Full immersion

di Davide Passoni

Tra estetica senza tempo e prestazioni professionali, gli orologi subacquei sono un must per vivere la bella stagione con sportività, senza rinunciare allo stile

@Omega

La bella stagione chiama, gli orologi subacquei rispondono. Che siano modelli professionali o fashion, pensati per la spiaggia o per le grandi profondità, questi segnatempo continuano a essere dei best seller e a far sognare gli appassionati non solo d’estate.

Se durante la bella stagione trovano il modo di esprimere tutto il loro potenziale nel proprio ambiente naturale, il mare, gli orologi subacquei ci accompagnano anche durante l’anno. Un po’ per la loro versatilità, un po’ per la loro estetica senza tempo, un po’ perché ci fanno venire un pizzico di nostalgia della spiaggia durante le fredde giornate d’inverno.

LOCMAN

gentleman orologi subacquei Mare330 Metri Carbon Aut FR

Il Locman Mare 300 Metri Carbon è un cronografo al quarzo in edizione limitata di 2003 pezzi. Il numero richiama l’anno in cui il marchio dell’isola d’Elba lanciò la prima cassa al mondo in carbonio. Una soluzione tecnica che avrebbe fatto scuola in tutto il mondo.

MONTBLANC

gentleman orologi subacquei 1858 Iced Sea Boutique Edition (stainless steel bracelet) (8).png - HDLa lavorazione del quadrante del Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date è ispirata ai ghiacciai. Si tratta di una particolare finitura ottenuta grazie a una tecnica antica e quasi dimenticata, chiamata gratté-boisé; il risultato del processo di finitura ricorda i colori che assume il giacchio della Mer de Glace, sul Monte Bianco, a seconda di dove si trovi.

OMEGA

gentleman orologi subacquei OMEGA_21530462103001

La cassa dell’Omega Seamaster Planet Ocean Ultra Deep è impermeabile fino a 600 bar. In occasione della Five Deeps Expedition nel 2019, l’orologio ha raggiunto il Challenger Deep (-10.928 metri), nella Fossa delle Marianne dell’Oceano Pacifico, a bordo del sottomarino DSV Limiting Factor pilotato dall’esploratore Victor Vescovo.

PANERAI

gentleman orologi subacquei

Due eccellenze italiane si incontrano nel Submersible Quarantaquattro Luna Rossa di Panerai. La maison fiorentina è infatti partner del team Prada nella prossima America’s Cup e consolida un legame vincente all’insegna del made in Italy, grazie a una collezione studiata insieme, della quale il Submersible Quarantaquattro è un fiore all’occhiello.

TAG HEUER

gentleman orologi subacquei WBP2150.FT6210_SOLDAT.jpg - HD

L’Aquaracer Professional 200 di Tag Heuer ha la cassa in acciaio e la lunetta in oro massiccio. L’abbinamento tra questi due materiali dà vita a un orologio dal look insolito, che non rinuncia alle prestazioni – grazie all’impermeabilità fino a 20 bar – né all’eleganza, con il quadrante blu scuro leggermente fumé.

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo