La BBC compra una casa a un euro e la rivende per beneficenza

di Giada Barbarani

L’appartamento comprato per un euro dalla BBC nel cuore di Salemi, ora nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, è in vendita per beneficenza a 145mila euro.

gentleman real estate un euro salemi bbc ItalySIR_Salemi_BBC_4

Il progetto Case a un euro lanciato dal comune di Salemi, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, è sbarcato Oltralpe conquistando il Regno Unito. Tra gli acquirenti di uno degli appartamenti in vendita, infatti, c’è la BBC che, dopo l’acquisto, l’ha reso protagonista, durante i lavori di ristrutturazione, della trasmissione Amanda & Alan’s Italian Job, condotta da Amanda Holden e Alan Carr.

I due conduttori della BBC hanno trasformato l’appartamento pagato un euro nel cuore di Salemi in una casa di charme. Di 130 mq, ha un ampio salone, sala da pranzo, cucina, camera da letto e tre appartamenti che affacciano sul caratteristico borgo.

L’appartamento a oggi, in soli sei giorni dalla messa online, ha già ricevuto più di 380 richieste, per il 90% provenienti da buyers di nazionalità britannica.

gentleman real estate un euro salemi bbc cucina ItalySIR_Salemi_BBC_2

Nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, leader nel settore immobiliare di lusso in Italia e nel mondo, è in vendita a 145mila euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza a sostegno dei progetti Comic Relief e Children in Need.

«Siamo entusiasti di partecipare a questa lodevole iniziativa della BBC a sostegno di due importanti enti di beneficenza, non richiedendo alcuna commissione sulla vendita», commenta Lodovico Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty.

«Questo progetto ci dà l’opportunità, inoltre, di contribuire allo sviluppo immobiliare di piccoli comuni siciliani come Salemi, così importanti, per storia e tradizioni, per una regione sempre più attraente agli occhi dei compratori nazionali e internazionali. Lo dimostra il forte aumento di vendite, che nel 2022 ha registrato un +80%».

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo