Aspettando le Olimpiadi

di Alessandra Oristano

Bormio si prepara ad accogliere le Olimpiadi 2026, dove si svolgeranno le gare di sci alpinismo diventato disciplina olimpica. E già da questa stagione invernale tante sono le novità. Ecco gli indirizzi di charme per unire sci e relax

Gentleman Magazine Italia- Bormio sci

Si comincia dallo snowpark The Jungle per arrivare al relax totale della nuova Vasca Stelvio di Bormio Terme, passando per i rinnovati campi scuola di Bormio 2000.

Il comprensorio di Bormio offre più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Un’area di magnifico appeal naturalistico e sportivo.

Si va dagli incantevoli paesaggi imbiancati di Santa Caterina Valfurva al divertimento adatto a tutta la famiglia delle piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano.

Emozionanti discese

Ma a Bormio si trova anche il più grande dislivello nello sci d’Italia, il vertical drop, che da quota 3000 scende al paese per ben 1800 metri. E con la formula 3 ski aree – 1 unico pass, si può sciare in tutte le stazioni sciistiche del comprensorio.

Da non perdere, l’abbinata Ski & Relax. Perfetta per immergersi nel benessere totale dopo una giornata sulle piste. Acquistando uno skipass da 4 a 7 giorni, si riceve un’entrata gratuita di 2 ore e mezzo alle Terme di Bormio. Per provare la nuova Vasca Stelvio.

La piscina è stata così battezzata in onore del famoso Passo e della leggendaria pista che, nel 2026, ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina ed è la prima di altre novità dell’intero stabilimento termale.

Gentleman Magazine Italia - Hotels&Resorts Vasca Stelvio Bormio

La vasca Stelvio di 160 mq, con una profondità di 110 cm e una temperatura dell’acqua di circa 35° C si affaccia sul magnifico panorama del monte Vallecetta, della pista Stelvio e della conca di Bormio.

Poi, lettini idromassaggio e cascate termali rendono la permanenza ancor più gradevole.

Pura adrenalina

Per gli sciatori e snowboarder a caccia di emozioni forti c’è, poi, The Jungle: lo snowpark di Bormio Ski che è stato ampliato e rinnovato con strutture nuove e salti da urlo.

The Jungle è puro divertimento, immerso nella natura più selvaggia del Parco Nazionale dello Stelvio, con aree sia per i principianti sia per i più esperti.

Ecco gli hotel di charme scelti da Gentleman

Immerso nel verde di un ampio parco privato il Miramonti Park Hotel si trova a pochi passi dal centro storico di Bormio e non lontano dagli impianti di risalita raggiungibili con servizio navetta gratuito.

La calda atmosfera di uno chalet di montagna

Le camere hanno toni chiari e arredi dalle linee essenziali. Alcune dispongono di uno spazioso terrazzo panoramico, altre sono caratterizzate dal sottotetto con travi in legno naturale.

La cucina esalta i sapori della tradizione valtellinese, la Spa racchiude tutto ciò che serve per rilassare e rigenerare mente e corpo attraverso un percorso benessere personalizzato e massaggi ad hoc. 

Il proprietario Dario Da Zanche è un ex atleta, maestro di sci e pilota di aereo ed elicottero. Sempre disponibile per lezioni di sci e consigli. E se si vuole provare l’ebbrezza di un volo in elicottero, si potrà vedere Bormio da un’altra prospettiva.

Le nuove suite dell’hotel Baia dei Pini sono ispirate alle montagne che circondano Bormio, fin dal nome: Vallecetta, Cima Piazzi, Sobretta, Cevedale. Hanno arredi in cirmolo o legni antichi, stoffe pregiate, letti kingsize e un’immancabile vista mozzafiato.

Due camere sono riscaldate dal calore di un romantico caminetto e una riserva agli ospiti  l’idromassaggio con vista sulla Pista Stelvio.

E per un’imperdibile weekend sulla neve, lo skipass si acquista direttamente in hotel.

Fiore all’occhiello, il breakfast è il momento ideale per chi desidera vivere al massimo delle energie la propria vacanza in Alta Valtellina.

Il buffet include tutto quello che si può desiderare: dal dolce al salato scegliendo tra il formaggio locale, le sfiziose frittate, la bresaola, lo speck, le torte fatte in casa e la frutta di stagione.

Alla sera, si cena alla Stua de Mario, un’intima stanza con pochi tavoli, dove assaporare i piatti della tradizione valtellinese circondati dalla bellezza di un ambiente in stile alpino.

Gentleman Magazine Italia- Hotels&Resorts Bormio Hotel s. lorenzo

Relax e Benessere

L‘Hotel San Lorenzo, vicino agli impianti di risalita, nel centro di Bormio offre agli ospiti il centro benessere Alps interno all’hotel con sauna finlandese, biosauna e cascate di  ghiaccio, oltre a convenzioni con QC Terme Bagni NuoviQC Terme Bagni Vecchi e con Bormio Terme.

Da sempre l’albergo, che all’inizio del Novecento era una chiesa, ha ospitato personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport, politici e il ristorante Da Riccardo è un punto di riferimento per abbinare alla vacanza in montagna anche un’esperienza gastronomica basata sulla tradizione valtellinese.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo