Le regine delle nevi

di Gioia Carozzi

Caleidoscopiche. Oniriche. Logate. Sussurrate. E persino dark. Questo inverno c’è una collezione di abbigliamento per lo sci firmato ad hoc per tutte. Ed è subito slalom di stile

gentleman moda tendenze abbigliamento per lo sci firmato

Estete dell’alta montagna. Sportive esigenti. Sofisticate sciatrici. Amanti dell’après-ski. Tutte talmente quotate da avere intere collezioni dedicate, in uno sciolinare di partnership, fusioni tecno-fashion, collaborazioni, e capsule collection scolpite nel ghiaccio.

Come quella che ha visto il brand di prêt-à-porter Pucci, parte del portafoglio Lvmh dal 2000, unire nuovamente le forze con Fusalp, il marchio francese di abbigliamento da sci (azzeccata crasi di fuseax e Alpi), oggi di proprietà di Sophie e Philippe Lacoste, nipoti ed eredi di René Lacoste. Il risultato? Da Aspen a Chamonix, le regine stanno nuovamente sfoggiando le mitiche stampe di maison su performanti completi in soft shell, tute da sci, e persino underwear termoregolanti (qui sopra).

Dalle tute con stampe per regine caleidoscopiche a quelle più oniriche che popolano le piste in outfit quasi interamente black&white.

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A loro è dedicata la collezione invernale di Prada Linea Rossa, la linea sportiva di lusso, nata nel 1997 (qui sopra), sulla scia dei trionfi velistici di Luna Rossa Prada Pirelli. Un vero e proprio esercizio stilistico che esplora le infinite possibilità di materiali quali il Re-Nylon rigenerato, il Prada Extreme-Tex, con membrana in grafene, e la lana merino australiana Woolmark.

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Riservata alle globe-trotter immersive è, invece, la nuova Giorgio Armani Neve (sopra). La collezione di piumini e tute, sviluppata su una palette di blu e sabbia con sfumature di rosa che, quest’anno, ha persino un set-up dedicato, che prevede particolari allestimenti, con tanto di dj set all’Alpine Hutte, a Sankt Moritz (fino 1° aprile), e sulla terrazza con vista direttamente sul massiccio del Monte Bianco dell’Ideal 1850, a Megève (fino al 24 marzo).

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E, se chez DiorAlps, la nuova winter-capsule del direttore creativo di maison, Maria Grazia Chiuri, è tutta una stampa Plan de Paris è, invece, una nuova fusione tecno-fashion a stregare le regine delle nevi in versione dark.

gentleman moda tendenze abbigliamento per lo sci firmato Balmain_nowopen_AW23_francescabeltran_SHOT-32_020 R6

Come quella che ha unito Balmain (dal 2016 è controllato dal fondo Mayhoola, di proprietà dei reali del Qatar), a Bomber, il marchio di attrezzature sciistiche di alta gamma, made in Cossato (Biella), che sta spopolando in tutto il mondo. Una liaison che ha prodotto The Balmain X Bomber Ski, uno sci in edizione limitata ad altissima performance, ricoperto dal celebre monogramma Labirinto che tanto contribuì al successo di Balmain.

Ma non è tutto, perché lo scettro della neve è stato conquistato soprattutto da quelle regine che amano il logo sì, ma in versione sussurrata.

gentleman moda tendenze abbigliamento per lo sci firmato 01_FENDI Skiwear 2023_W's Special Images

Come quelle che indossano la nuova Fendi Skiwear 2023. Una capsule che si può veramente definire a 360°, e che comprende tute da sci, puffer-jackets reversibili, pull water-proof, realizzati con materiali tecnici, traspiranti, rigenerati. Ma anche caschi, guanti e maschere. Il tutto con l’iconico logo FF che, come neve, si è posato su questo inverno.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

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