Al passo coi tempi

di Samantha Primati

Doucal’s, cinquant’anni portati avanti con stile. I fratelli Giannini seguono con passione la scuola calzaturiera marchigiana, formando artigiani contemporanei

gentleman moda tendenze doucals artigianato made in italy
Etica, estetica, qualità ed emozione. Questo poker di parole magiche descrive quello che Gianni Giannini, direttore creativo di Doucal’s, sintetizza con il concetto di artigiano moderno. Una figura dalla professionalità altamente specializzata che si integra con le necessità del mercato, senza perdere il suo know how e il suo heritage. L’etica esprime una modalità sostenibile di produzione e di gestione aziendale, sia dal punto di vista umano che ambientale, nel rispetto della natura a 360°. Il bello è ciò che ne determina la forma come uno stimolo costante per le produzioni del brand. Ed è l’estetica che, insieme alla qualità, racconta tutta la capacità artigianale tipicamente italiana.

Fondato a Montegranaro, provincia di Fermo nelle Marche, Doucal’s affonda le sue radici nella patria del distretto della calzatura maschile d’eccellenza. Una storia lunga cinquant’anni, scritta da una famiglia che da due generazioni custodisce nel cuore e nell’anima l’artigianalità evoluta nell’imprenditoria delle calzature made in Italy. Espressione tangibile di conoscenza e innovazione, tutte le fasi della lavorazione del prodotto sono finalizzate all’eccellenza.

Ogni scarpa è creata da sapienti artigiani che non trattano mai le pelli prima di lavorarle, perché la bellezza sta nella sua unicità e rispecchia la capacità di chi sceglie le pelli, ne taglia la tomaia, ne assembla ogni sua parte e la mette in forma, prima di tingerle per poi, infine, essere pronte da indossare.

gentleman moda tendenze doucals artigianato made in italySopra, i fratelli Giannini ritratti nel nuovo showroom milanese di Doucal’s, inaugurato in autunno per il 50° anniversario del brand, da sinistra: Gianni, ceo, responsabile immagine e product manager, e Jerry, direttore finanziario e commerciale. A sinistra, dettagli della lavorazione artigianale delle calzature Doucal’s.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo