Slow winter

di Alessandra Oristano

Una vacanza al maso per rigenerare corpo e mente nella natura innevata della Valle Isarco tra passeggiate nei boschi con le ciaspole e sci alpinismo. 

In un paesaggio fiabesco, dove il silenzio è protagonista e lo sguardo è rivolto alle cime innevate, la vacanza al maso Hinterscholerhof è l’ideale per godersi qualche giorno di relax e riappropriarsi del tempo per se stessi.

Gentleman Magazine Italia-Lifestyle Viaggi Hinterscholerhof-winter-04 (1)

La filosofia dello Slow Winter dei masi Gallo Rosso si traduce nel desiderio di dedicarsi all’otium latino oppure ad attività lente a contatto con la natura, come le ciaspolate e le gite sulla slitta trainata da cavalli.

Nel borgo degli artisti

Al maso Hinterscholerhof si soggiorna in appartamenti ristrutturati di recente, dotati di tutti in comfort, caldi e accoglienti con giardino privato.

Lontano dal traffico e dal rumore, ma vicino al borgo medievale di Chiusa tra i cento più belli d’Italia, amato dai pittori del Nord Europa.

Da visitare, il suggestivo Monastero di Sabiona, situato su un’alta rupe che sovrasta il borgo e si raggiunge con un sentiero a piedi.

Gentleman Magazine Italia - Lifestyle Viaggi wohnung-bergblick-03

La giornata inizia con il gustoso cestino della colazione ricca di prodotti freschi e genuini del maso, dalle golose marmellate alle uova delle galline felici, dai dolci tipici al succo di mele e tisane alle erbe.

Nel cuore dell’Alpe

Alla sera, gli ospiti si riuniscono nella stube tirolese dove trovano libri fotografici, romanzi e tutte le informazioni sul territorio da scoprire: sentieri panoramici, un’escursione alla Croce di Lazfons, la miniera di Villandro o tranquille passeggiate sugli alpeggi.

Gentleman Magazine Italia- Lifestyle Viaggi Maso Hinterscholerhof stube-produktecke-02

Da non perdere, la sauna panoramica con vista sulle Dolomiti, oasi di benessere dove rilassare i muscoli e ricaricare le energie fisiche e mentali con il profumo del fresco legno di pino cembro.

Gentleman Magazine Italia - Lifestyle Viaggi Maso Hinterscholerhof sauna-01 (1)

La padrona di casa Martina è un’erborista appassionata e coltiva il suo orto di erbe aromatiche e medicinali con cui prepara tisane, sale alle erbe e cuscini alle erbe.

L’area sciistica più vicina è quella della Plose, con 40 km di piste collegate al Dolomiti Superski. Per gli appassionati dello sci di fondo ci sono chilometri di neve immacolata sull’Alpe di Villandro, a circa 2.000 metri di altitudine; per chi ha voglia di emozioni e divertenti discese, c’è la RudiRun, la pista di slittino più lunga dell’Alto Adige.

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo