Slow winter

di Alessandra Oristano

Una vacanza al maso per rigenerare corpo e mente nella natura innevata della Valle Isarco tra passeggiate nei boschi con le ciaspole e sci alpinismo. 

In un paesaggio fiabesco, dove il silenzio è protagonista e lo sguardo è rivolto alle cime innevate, la vacanza al maso Hinterscholerhof è l’ideale per godersi qualche giorno di relax e riappropriarsi del tempo per se stessi.

Gentleman Magazine Italia-Lifestyle Viaggi Hinterscholerhof-winter-04 (1)

La filosofia dello Slow Winter dei masi Gallo Rosso si traduce nel desiderio di dedicarsi all’otium latino oppure ad attività lente a contatto con la natura, come le ciaspolate e le gite sulla slitta trainata da cavalli.

Nel borgo degli artisti

Al maso Hinterscholerhof si soggiorna in appartamenti ristrutturati di recente, dotati di tutti in comfort, caldi e accoglienti con giardino privato.

Lontano dal traffico e dal rumore, ma vicino al borgo medievale di Chiusa tra i cento più belli d’Italia, amato dai pittori del Nord Europa.

Da visitare, il suggestivo Monastero di Sabiona, situato su un’alta rupe che sovrasta il borgo e si raggiunge con un sentiero a piedi.

Gentleman Magazine Italia - Lifestyle Viaggi wohnung-bergblick-03

La giornata inizia con il gustoso cestino della colazione ricca di prodotti freschi e genuini del maso, dalle golose marmellate alle uova delle galline felici, dai dolci tipici al succo di mele e tisane alle erbe.

Nel cuore dell’Alpe

Alla sera, gli ospiti si riuniscono nella stube tirolese dove trovano libri fotografici, romanzi e tutte le informazioni sul territorio da scoprire: sentieri panoramici, un’escursione alla Croce di Lazfons, la miniera di Villandro o tranquille passeggiate sugli alpeggi.

Gentleman Magazine Italia- Lifestyle Viaggi Maso Hinterscholerhof stube-produktecke-02

Da non perdere, la sauna panoramica con vista sulle Dolomiti, oasi di benessere dove rilassare i muscoli e ricaricare le energie fisiche e mentali con il profumo del fresco legno di pino cembro.

Gentleman Magazine Italia - Lifestyle Viaggi Maso Hinterscholerhof sauna-01 (1)

La padrona di casa Martina è un’erborista appassionata e coltiva il suo orto di erbe aromatiche e medicinali con cui prepara tisane, sale alle erbe e cuscini alle erbe.

L’area sciistica più vicina è quella della Plose, con 40 km di piste collegate al Dolomiti Superski. Per gli appassionati dello sci di fondo ci sono chilometri di neve immacolata sull’Alpe di Villandro, a circa 2.000 metri di altitudine; per chi ha voglia di emozioni e divertenti discese, c’è la RudiRun, la pista di slittino più lunga dell’Alto Adige.

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo