Garmin Instinct 2X Solar: ruvido ma urbano

di Davide Passoni

Nella serie Instinct di Garmin entra un modello più grande Garmin Instinct 2X Solar: ricarica infinita in modalità smartwatch e tante funzionalità per l’outdoor e la città

gentleman orologi sportwatch garmin instinctLa tendenza attuale degli smartwatch va sempre più verso prodotti che uniscono funzioni avanzate, tipiche di device pensati per un utilizzo tecnico (non di rado outdoor), con un’estetica urbana che li rende indossabili nella vita di tutti i giorni. Senza dimenticare però la filosofia con la quale nascono: tenere sotto controllo parametri e performance ed essere partner della vita attiva di chi li indossa. Va in questa direzione il nuovissimo Instinct 2X Solar di Garmin.

gentleman orologi sportwatch garmin instinct

Il doppio volto dell’Instinct 2X Solar

Questo smartwatch appartiene alla serie Instinct, la collezione che, da quando è stata presentata, ha cambiato il modo di indossare la tecnologia outdoor di navigazione e orientamento di Garmin. Ha infatti dato il via a quei prodotti del brand americano che, pur restando tecnici con funzionalità avanzate, sono anche strumenti per la quotidianità con un design riconoscibile e attuale e dal taglio “ruvido”, per abbinarsi idealmente alla personalità di chi li mette al polso.

Il Garmin Instinct 2X Solar completa la collezione di outdoor-watch Instinct 2 ed esprime il proprio carattere ruvido sia nell’estetica sia nell’anima. Instinct 2X Solar e la sua versione Tactical Edition nascono per affrontare ambienti ostili e condizioni dure ma danno il meglio di sé anche in città, specialmente al polso di chi ama la vita attiva ma non rinuncia a esprimere la propria personalità.

gentleman orologi sportwatch garmin instinctDettagli pensati per aumentare le prestazioni

Una versatilità che viene principalmente dai tanti dettagli tecnici che lo caratterizzano. Impermeabile fino a 10 bar, è dotato di una lente Power Glass rinforzata chimicamente e resistente ai graffi. Grazie alla tecnologia di ricarica solare sviluppata da Garmin, Instinct 2X Solar ha un’autonomia estrema; la durata della batteria in modalità smartwatch è quasi illimitata e può dilatare di molto i tempi tra le ricariche quando lo smartwatch è utilizzato per l’attività sportiva.

Sempre grazie alla tecnologia Power Glass, il display monocromatico da 1,1 pollici e 176 x 176 pixel offre il 50% di durata in più rispetto a un prodotto della serie Instinct 2 Standard. È ampio e consente una lettura facile, chiara e a colpo d’occhio in qualsiasi ambiente. La cassa da 50 mm di diametro è fatta con un polimero fibro-rinforzato, molto robusto; anche la lunetta è dello stesso materiale e rende il design dell’orologio accattivante.

Altro dettaglio che ne sottolinea la versatilità è la torcia multi-LED integrata nella cassa a ore 12. Ha l’intensità modulabile e la modalità strobo che può essere attivata se necessario. Utile sia per muoversi in condizioni di poca luminosità nella natura, magari in un bosco, sia per rendersi visibili in bicicletta o a piedi nella giungla cittadina. Che nasconde più pericoli di un bosco.

gentleman orologi sportwatch garmin instinctFunzionalità avanzate

Il punto di forza del Garmin Instinct 2X Solar sta naturalmente nella ricchezza delle funzionalità avanzate che possiede, grazie alle quali estende i limiti della quotidianità. Tra di esse vi sono il monitoraggio quotidiano dei parametri fisici e dello stato di forma grazie al rilevamento della frequenza cardiaca direttamente dal polso, il tracciamento della respirazione, la valutazione della qualità del sonno e il campionamento della saturazione di ossigeno nel sangue.

Vi sono anche decine di profili sportivi precaricati, dalla corsa alla bicicletta fino al surf, sia per attività outdoor sia indoor. Gli indicatori della condizione fisica sono ancora più precisi e dettagliati grazie a un rilevatore di frequenza cardiaca di nuova generazione in grado di fornire informazioni su tempi di recupero, qualità e carichi di allenamento attraverso nuovi algoritmi di calcolo. E siccome anche la connettività è fondamentale, il nuovo ricevitore multi-banda garantisce precisione e rapidità di acquisizione del segnale anche in zone impervie o ricche di edifici.

Per chi è abituato a dormire con lo smartwatch al polso, ogni mattina la funzionalità Morning Report fornisce una panoramica del sonno e un’indicazione di allenamento per la giornata, oltre alla variabilità della frequenza cardiaca e alle condizioni meteorologiche. Quest’ultima funzione è attiva solo se il Garmin Instinct 2X Solar è abbinato a uno smartphone.

Tosto sì, ma anche urbano

Agli amanti della vita all’aria aperta risulteranno utili anche l’altimetro, il barometro e la bussola elettronica a tre assi, così come la funzione TracBack: aiuta gli utenti a percorrere a ritroso il tragitto da loro percorso, fino al punto di partenza.

Infine, le funzioni più urbane come le Smart Notification, per leggere al volo i messaggi che arrivano sullo smartphone, e Garmin Pay, per pagamenti contactless veloci e sicuri che non prevedono l’uso fisico di carta di credito o contanti.

È dunque chiaro come l’Instinct 2X Solar di Garmin sia uno martwatch di tendenza urban, concepito per essere indossato ancora più a lungo grazie alla ricarica solare: la collezione più tosta di Garmin si arricchisce così di un modello più grande, con ricarica infinita in modalità smartwatch.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo