Ivan Basso si unisce alla famiglia di Seiko

di Davide Passoni

Nel firmamento della famiglia Seiko entra un’altra stella di prima grandezza il campione di ciclismo e due volte maglia rosa Ivan Basso

Vincitore di due edizioni del Giro d’Italia e oggi Team Principal del Team Polti Kometa, il campione di ciclismo Ivan Basso è il nuovo friend of the brand di Seiko, marchio con il quale condivide i valori di impegno, applicazione e perseveranza

La community dei friend of the brand di Seiko si arricchisce di una grande stella dello sport: l’ex campione di ciclismo, oggi Team Principal del Team Polti Kometa, Ivan Basso. Il vincitore di due edizioni del Giro d’Italia (2006 e 2010), ha scelto di indossare due orologi della casa giapponese per i propri allenamenti e per i momenti in cui affiancherà la sua squadra durante il Giro d’Italia, in corso questi giorni.

Si tratta del cronografo meccanico Prospex Speedtimer – una linea che omaggia la ricca e continua tradizione del cronometraggio sportivo della manifattura – e della limited edition della collezione Astron realizzata in collaborazione con Médecins sans frontières, frutto di un sodalizio tra Seiko e l’organizzazione umanitaria.

Chi è il nuovo friend of the brand di Seiko

Ciclista professionista dal 1999 al 2015, Ivan Basso, soprannominato Ivan il Terribile, è considerato uno dei migliori ciclisti degli anni 2000. Oltre alle due affermazioni al Giro d’Italia, vanta due podi al Tour de France: terzo posto nel 2004 e a secondo posto nel 2005.

Appassionato di ciclismo fin da bambino, Basso ha trovato in questo sport la sua dimensione ideale. Come sportivo a fatto propri valori importanti quali il “fare squadra”, l’impegno, la perseveranza e il senso del sacrificio. Ancora oggi li applica nel quotidiano, nel lavoro che compie con il Team Polti Kometa, una squadra in costante crescita. Appartenente alla categoria ProTeam, si è guadagnata una vittoria di tappa al Giro D’Italia del 2021 e del 2023.

L’orgoglio di Seiko e di Ivan Basso

«L’ingresso di Ivan Basso nella famiglia dei Seiko Lovers è un’entusiasmante unione di passioni – ha commentato Filippo Nembrini, direttore di Seiko Italia -. Ci siamo trovati da subito, in una corrispondenza di valori e ambizioni. Condividiamo il motto “Keep Going Forward” della collezione Prospex, un richiamo costante al miglioramento, che sia sulle strade del ciclismo o nei nostri traguardi personali e professionali».

«Sono entusiasta di entrare a far parte della dinamica comunità di appassionati Seiko, un marchio con una lunga tradizione nel mondo del cronometraggio sportivo – gli ha fatto eco Ivan Basso -. Nel ciclismo, il movimento è fondamentale per andare avanti: richiede una connessione ottimale tra l’atleta e la sua bicicletta oltre ad un perfetto equilibrio tra tutti i membri della squadra. È uno sport che esige precisione, determinazione e perseveranza. Come gli ingranaggi di un orologio, che lavorano in sinergia per garantire un’eccellente precisione e affidabilità. La bellezza della prestazione per uno sportivo diventa stile di vita».

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo