The Silver age: il varo di Luna Rossa

di Giulia Pessani

La sfida della 37ª Coppa America entra nel vivo col varo a Cagliari dell’AC75 Luna Rossa Prada Pirelli

Luna Rossa AC75 Launch

«Io ti battezzo!», esclama Miuccia Prada. L’arcivescovo di Cagliari ha appena impartito la benedizione di rito. La bottiglia va in mille pezzi. Il velo nero cade ed ecco l’AC75 Luna Rossa Prada Pirelli: bellissima, linee morbide, un’astronave d’argento scintillante, il bompresso di prua rosso, il maestrale teso, la luce della Sardegna.

Il decimo scafo battezzato Luna Rossa è pronto a scendere nelle acque di Cagliari dove si trova la base del Luna Rossa Prada Pirelli Team.

gentleman sport AC75 Luna Rossa Prada Pirelli

Le operazioni sono delicate e precise al millimetro: appesa a un’altissima gru, la barca, già soprannominata Silver Bullet, proiettile d’argento, viene girata con la prua verso il mare, attraverso un sapiente, perfettamente orchestrato, movimento di cime, e infine calata.

Accanto alla madrina, gli uomini chiave del progetto: Patrizio Bertelli, presidente del team, Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo di Pirelli e co-title sponsor, Max Sirena, team director e skipper, e Agostino Randazzo, presidente del Circolo della vela Sicilia, il cui guidone sventola accanto al tricolore sull’imbarcazione: è, infatti, il club di Mondello (Palermo) a lanciare ufficialmente la sfida per la 37ª America’s Cup e 08 ne rappresenta i colori.

Obiettivo, portare in Italia il trofeo sportivo più antico del mondo, che si disputa a Barcellona tra fine agosto e metà ottobre.

Passione, investimenti, preparazione atletica? Non bastano. «L’accanimento è l’aspetto fondamentale del gioco», dice Patrizio Bertelli. «Bisogna provare e riprovare all’infinito. Poi c’è il fattore tecnologia che ha migliorato anche la vela semplice di tutti i giorni». «Accanimento passionale, aggiungo», gli fa eco Marco Tronchetti Provera, grande velista e armatore.

«È un onore far parte di una squadra che in 25 anni ha accumulato esperienze straordinarie e non ha rivali da questo punto di vista. Luna Rossa è un’avventura che segnerà la storia di Coppa America e racconterà l’eccellenza italiana. Quando ci mettiamo insieme siamo davvero bravi». Luna Rossa Prada Pirelli è pronta a volare sull’acqua. Le vele? «Non saranno nere», anticipa Bertelli. «E con questa scelta sono sicuro che faremo tendenza anche in mare».

Buon vento, Luna Rossa.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo