Longines: la tradizione continua nel segno della leggenda

di Davide Passoni

Longines rilancia il suo orologio subacqueo più celebre con un design rivisto, ma sempre riconoscibile, e con una cassa più piccola: ecco il nuovo Legend Diver

gentleman orologi Longines Legend Diver L3.764.4.90.6_SOL_FondSombre

Il Legend Diver è uno degli orologi di maggior successo di Longines. Non solo perché è ispirato a un segnatempo che, negli anni 50 e 60, è stato uno dei preferiti dai subacquei, ma anche perché nella sua lunga storia ha saputo trasformarsi senza mai tradire se stesso.

Un po’ di storia

Già nel 1937 il marchio si era cimentato, per così dire, con l’acqua, creando il primo cronografo con pulsanti impermeabili, successivamente brevettato nel 1938. Vent’anni dopo, nel 1958, arrivò il primo orologio subacqueo della maison, che fece da apripista per il primo modello appositamente progettato e sviluppato per l’esplorazione subacquea.

Nel 1959 Longines creò infatti un orologio dotato di una cassa rivoluzionaria chiamata Super-Compressor, dotata di una guarnizione che la rendeva sempre più impermeabile, mano a mano che il segnatempo andava scendeva in profondità. Il segnatempo si distingueva per un disco girevole interno e due corone a vite: il riconoscibile design del Longines Legend Diver nacque così.

Longines Legend Diver, cassa e movimento

gentleman orologi Longines Legend Diver L3.764.4.90.2_SOLpub_A3Oggi il marchio di Saint Imier rilancia la collezione con un’intera linea di modelli rinnovati sia a livello di meccanica interna sia di estetica. Sotto quest’ultimo punto di vista, la vera novità sta nella riduzione del diametro della cassa, che scenda da 42 mm a 39 mm. Una tendenza già in atto da tempo, quella della diminuzione dei diametri, che vuole rendere gli orologi sia portabili tanto su polsi maschili quanto femminili, sia in generale più vestibili.

Da questo punto di vista, il Longines Legend Diver in realtà è sempre stato molto ben indossabile e comodo al polso anche con i suoi 42 mm. Misura che, oltretutto, è anche un retaggio storico dei diver del marchio, visto che già era utilizzata nel Super-Compressor del 1959 e ha poi seguito l’orologio nelle sue successive evoluzioni.

La cassa in acciaio del Longines Legend Diver alterna finiture satinate e lucide ed è stata completamente ridisegnata, anche se è rimasta fedele alle sue forme originaria. L’orologio è un subacqueo certificato secondo lo standard ISO 6425 ed è impermeabile fino a 30 bar. È anche certificato Cronometro dall’ente di controllo indipendente COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), una certificazione che è sinonimo di precisione e di affidabilità.

Infatti, nel corso della procedura di certificazione, l’orologio solo testa (quindi senza bracciale né cinturino) è testato con il movimento incassato e funzionante per quindici giorni e quindici notti consecutivamente, in diverse posizioni e a tre livelli di temperatura, per garantirne la precisione. Una precisione assicurata dal calibro Longines L888.6, dotato di spirale in silicio e di componenti innovativi, resistenti ai campi magnetici e in grado di fornire una riserva di carica fino a 72 ore.

Un quadrante riconoscibile

gentleman orologi Longines Legend Diver L3.764.4.50.6_DRface

Il quadrante, è il classico del Longines Legend Diver e, in queste nuove referenze, è senza datario. È disponibile nelle versioni laccate nera o blu ed è protetto da un vetro zaffiro bombato tipo box, con placcatura metallica nera e trattamento antiriflesso multistrato interno ed esterno. Gli indici delle ore sono allungati mentre i numeri arabi sono luminescenti e in rilievo. Le lancette a freccia rodiate e lucide hanno una forma ridisegnata e sono rivestite di Super LumiNova per una leggibilità ottimale in ogni circostanza.

Un’altra caratteristica distintiva di questo orologio è la lunetta girevole interna bidirezionale per la misurazione dei tempi di immersione. Posta all’interno della cassa, è protetta da manipolazioni e urti accidentali che potrebbero alterarne le impostazioni, mettendo a rischio la vita del subacqueo che indossa il segnatempo. La lunetta, con scala graduata di 60 minuti sul réhaut e con triangolo luminescente a ore 12, si ruota utilizzando la corona a vite a ore 2.

gentleman orologi Longines Legend Diver L3.764.4.50.0_BANNER

Il nuovo Longines Legend Diver è disponibili con un cinturino in pelle marrone o un cinturino NATO blu che si abbiano al colore del quadrante. Sia la versione marrone sia quella blu possono essere scelte con il nuovo bracciale in acciaio inossidabile a sette file, chiuso da una fibbia pieghevole con doppio sistema di sicurezza anti-apertura.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo