Vacheron Constantin e Rolls-Royce. Connubio di eccellenze

di Davide Passoni

Les Cabinotiers Armillary Tourbillon di Vacheron Constantin è un orologio da cruscotto creato su commissione di un facoltoso cliente per la sua Rolls-Royce Amethyst Droptail. Sia l’auto, sia il segnatempo sono pezzi unici

gentleman magazine orologi vacheron rolls royceAuto e orologi, si sa, sono due passioni che mandano in estasi principalmente gli uomini. In questo senso, i più facoltosi possono permettersi cose che per tanti altri restano inarrivabili e toccano non di rado le vette dell’eccellenza. Ne è un esempio la creazione nata dall’unione delle artigianalità di due marchi dell’olimpo orologiero e motoristico: Vacheron Constantin e Rolls-Royce.

Un anonimo committente che colleziona auto di lusso e orologi di pregio, ha chiesto a Vacheron Constantin un segnatempo unico, progettato per inserirsi nel cruscotto di una Rolls-Royce
Amethyst Droptail anch’essa commissionata dal cliente a Rolls-Royce Coachbuild, la “Haute Couture” del brand.

gentleman magazine orologi vacheron rolls royceNonostante dai ricchi archivi di Vacheron Constantin emerga che già nel 1928 fu commissionato un orologio per un’automobile, il progetto attuale, ideato per adattarsi alla particolarissima commessa, rappresenta una novità nella storia moderna della manifattura ginevrina.

Lavorando fianco a fianco con i responsabili dell’azienda automobilistica britannica sulle specifiche tecniche e sui dettagli delle finiture, Vacheron Constantin ha così creato il segnatempo Les Cabinotiers Armillary Tourbillon, un pezzo unico che si integra con gli interni della lussuosissima automobile.

gentleman magazine orologi vacheron rolls royceUn lavoro artigianale

Progettato per essere esposto sul cruscotto, rifinito con impiallacciatura in legno, l’orologio è alloggiato in un elegante meccanismo di supporto completamente integrato ma rimovibile. Il supporto è stato progettato in modo da essere estraibile, se necessario, e per consentire di ruotare
l’orologio di 180 gradi per impostare, caricare e ammirare il retro del calibro.

Il telaio esterno del supporto, leggermente curvo, è realizzato in acciaio lucido, con un telaio interno in acciaio anglé con un rivestimento PVD nero. L’orologio è fissato a una base in oro bianco, ornata da un motivo guilloché soleil realizzato a mano con una croce di Malta applicata. Quando l’orologio e il supporto sono rimossi dal cruscotto e riposti nella confezione, al loro posto c’è un supporto identico vuoto.

Il segnatempo e i suoi accessori possono essere riposti in una custodia realizzata con lo stesso legno e con la pelle color malva utilizzata per gli interni della Rolls-Royce Amethyst Droptail. L’interno della custodia è leggermente ricurvo, come la plancia dell’automobile.

gentleman magazine orologi vacheron rolls royceIl calibro di Vacheron Constantin

Per quanto riguarda il movimento, gli orologiai di Vacheron Constantin hanno scelto il calibro 1990 di manifattura, caratterizzato dall’indicazione biretrograda di ore e minuti, che ricorda i tachimetri delle automobili. In sostanza, ore e minuti non sono riportati su due indicatori circolari, come tradizionalmente avviene negli orologi, ma su due archi graduati da 0 a 12 (ore) e da 0 a 60 (minuti). Quando ciascuna delle due lancette giunge al 12 o al 60, ritorna allo 0 con uno scatto e riprende la misurazione del tempo.

Oltra all’indicazione biretrograda, l’orologio è caratterizzato da un tourbillon armillare a due assi, che ricorda i modelli della sfera celeste realizzati nel XVIII secolo. I due assi compiono una rotazione completa in 1 minuto e in 30 secondi e la loro funzione è quella di aiutare ancora di più il tourbillon nella sua missione principale: ridurre al minimo gli effetti della forza di gravità sul moto del meccanismo e, di conseguenza, sulla precisione dell’orologio. Per questo motivo si trova più spesso in orologi da polso o da tasca che, assumendo diverse posizioni (a differenza di un orologio incassato in un cruscotto), ne ottimizzano molto di più l’effetto.

Il calibro 1990 ha la platina con rivestimento galvanico NAC color malva e satinatura circolare: una tonalità originale che si abbina alla nuance dei sedili in pelle dell’auto. Sul lato del quadrante, i ponti presentano angoli vivi, sono anglé a mano e decorati con motivo a Côtes de Genève che torna anche sui ponti del lato posteriore, nella stessa tonalità malva.

La finitura estremamente meticolosa e personalizzata dell’orologio e del suo supporto soddisfa i criteri di eccellenza che hanno reso celebre Vacheron Constantin. Con Les Cabinotiers Armillary Tourbillon, la manifattura ginevrina presenta così la sua prima creazione contemporanea dedicata al mondo delle automobili.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo