Vivian Stauffer, CEO Hamilton: «L’emozione al centro del prodotto»

di Davide Passoni

In occasione della presentazione delle novità del primo semestre 2023, l’amministratore delegato di Hamilton Vivian Stauffer parla di prodotto, mercati e strategie

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO Hamilton

Vivian Stauffer è amministratore delegato di Hamilton dal 2020. Di nazionalità svizzera, ha conseguito il master in Ingegneria Chimica all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna. Appassionato di attività all’aria aperta, è un pilota esperto e ama anche lo sci, la mountain bike e l’escursionismo. Ha iniziato la sua carriera in Swatch nel 2002 e nel 2007 è entrato a far parte di Hamilton come Regional & Travel Retail Sales Manager. Lo abbiamo incontrato a Milano in occasione della presentazione delle novità del brand per il primo semestre 2023.

Gentleman. Qual è l’orologio Hamilton protagonista quest’anno?
Vivian Stauffer. Il focus di prodotto principale per il 2023 è il Jazzmaster Performer. Abbiamo deciso di creare all’interno della famiglia Jazzmaster una nuova linea con un look più moderno e sportivo.

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO HamiltonG. E qual è il modello di punta?
V.S. Il “talking piece” è senza dubbio il Jazzmaster Face 2 Face III, che dà a chi lo indossa la possibilità di cambiare volto all’orologio semplicemente ruotando la sua cassa girevole, per avere così due quadranti diversi. È un’edizione limitata lanciata alla fine di gennaio in 999 pezzi.

G. Hamilton ha un da sempre un legame solido con il mondo del cinema: continuerete a coltivarlo?
V.S. Il legame con il cinema è sempre forte e lo sarà ancora di più, perché sono gli stessi professionisti che lavorano in quel mondo a venire da noi e spesso ci troviamo nelle condizioni di dover scegliere con chi legarci. È uno dei pilastri della nostra storia e della nostra comunicazione. Abbiamo un importante progetto in corso in Cina, cominciato con l’avvio del 2023, e la promozione di un film che avverrà durante la prossima estate.

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO HamiltonG. Hamilton è più un marchio sportivo o fashion?
V.S. Hamilton ha sicuramente un tocco fashion in alcune delle proprie collezioni, penso a pezzi come il Lady Vintage che lanceremo a breve o il Pan Europ, in uscita in estate. Più che essere fashion o sportivi, però, penso che ciò che ci deve differenziare dagli altri marchi sia l’emozione che mettiamo in ciascun nostro orologio.

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO HamiltonG. Che 2022 è stato per il brand?
V.S. È stato un anno incredibile per Hamilton. Venivamo da un biennio non facile, specialmente nel nostro segmento di prezzo, da 500 a 2000 euro circa, ma il marchio ha performato circa il 25-30% in più in questa fascia. Il 2023 ci aspettiamo che sia l’anno migliore per Hamilton, per cui sono molto fiducioso nello sviluppo del brand e nella direzione che stiamo prendendo.

G. Che importanza ha per Hamilton il mercato italiano?
V.S. È fondamentale per noi, è sempre tra i primi tre e lo scorso anno è stato il secondo. È il Paese in cui abbiamo la distribuzione più ampia e in cui possiamo contare su partner molto forti, con i quali presentare il prodotto al consumatore finale. In definitiva, l’Italia è il nostro mercato chiave, specialmente per la comprensione del prodotto che c’è da parte degli appassionati.

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