Vivian Stauffer, CEO Hamilton: «L’emozione al centro del prodotto»

di Davide Passoni

In occasione della presentazione delle novità del primo semestre 2023, l’amministratore delegato di Hamilton Vivian Stauffer parla di prodotto, mercati e strategie

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO Hamilton

Vivian Stauffer è amministratore delegato di Hamilton dal 2020. Di nazionalità svizzera, ha conseguito il master in Ingegneria Chimica all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna. Appassionato di attività all’aria aperta, è un pilota esperto e ama anche lo sci, la mountain bike e l’escursionismo. Ha iniziato la sua carriera in Swatch nel 2002 e nel 2007 è entrato a far parte di Hamilton come Regional & Travel Retail Sales Manager. Lo abbiamo incontrato a Milano in occasione della presentazione delle novità del brand per il primo semestre 2023.

Gentleman. Qual è l’orologio Hamilton protagonista quest’anno?
Vivian Stauffer. Il focus di prodotto principale per il 2023 è il Jazzmaster Performer. Abbiamo deciso di creare all’interno della famiglia Jazzmaster una nuova linea con un look più moderno e sportivo.

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO HamiltonG. E qual è il modello di punta?
V.S. Il “talking piece” è senza dubbio il Jazzmaster Face 2 Face III, che dà a chi lo indossa la possibilità di cambiare volto all’orologio semplicemente ruotando la sua cassa girevole, per avere così due quadranti diversi. È un’edizione limitata lanciata alla fine di gennaio in 999 pezzi.

G. Hamilton ha un da sempre un legame solido con il mondo del cinema: continuerete a coltivarlo?
V.S. Il legame con il cinema è sempre forte e lo sarà ancora di più, perché sono gli stessi professionisti che lavorano in quel mondo a venire da noi e spesso ci troviamo nelle condizioni di dover scegliere con chi legarci. È uno dei pilastri della nostra storia e della nostra comunicazione. Abbiamo un importante progetto in corso in Cina, cominciato con l’avvio del 2023, e la promozione di un film che avverrà durante la prossima estate.

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO HamiltonG. Hamilton è più un marchio sportivo o fashion?
V.S. Hamilton ha sicuramente un tocco fashion in alcune delle proprie collezioni, penso a pezzi come il Lady Vintage che lanceremo a breve o il Pan Europ, in uscita in estate. Più che essere fashion o sportivi, però, penso che ciò che ci deve differenziare dagli altri marchi sia l’emozione che mettiamo in ciascun nostro orologio.

gentleman orologi Vivian Stauffer CEO HamiltonG. Che 2022 è stato per il brand?
V.S. È stato un anno incredibile per Hamilton. Venivamo da un biennio non facile, specialmente nel nostro segmento di prezzo, da 500 a 2000 euro circa, ma il marchio ha performato circa il 25-30% in più in questa fascia. Il 2023 ci aspettiamo che sia l’anno migliore per Hamilton, per cui sono molto fiducioso nello sviluppo del brand e nella direzione che stiamo prendendo.

G. Che importanza ha per Hamilton il mercato italiano?
V.S. È fondamentale per noi, è sempre tra i primi tre e lo scorso anno è stato il secondo. È il Paese in cui abbiamo la distribuzione più ampia e in cui possiamo contare su partner molto forti, con i quali presentare il prodotto al consumatore finale. In definitiva, l’Italia è il nostro mercato chiave, specialmente per la comprensione del prodotto che c’è da parte degli appassionati.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo