Bugatti Bolide per Lego

di Nicola D. Bonetti

Una tradizione, la collaborazione tra i due marchi, iniziata nel 2018 con il modello Chiron, che prosegue con la ricreazione della Bugatti Bolide Lego Technic in scala.

Misura 31 cm di lunghezza, 13 di larghezza e 8 in altezza, con 905 pezzi da montare.

Il modellino è ricco di dettagli intricati e tocchi coinvolgenti, che includono le porte con apertura a forbice, i cerchi aerodinamici con pneumatici a basso profilo.

L’abitacolo dettagliato con volante girevole e il un motore W16 con pistoni mobili.

Bugatti Lego Bolide.

Appositamente rifinito in nero e giallo, Bugatti Bolide rende omaggio ai colori preferiti del fondatore dell’azienda, Ettore Bugatti.

Il modello è completo di dettagli adesivi per ricreare l’ultima evoluzione di Bolide della filosofia di design Bugatti “Form Follows Performance”.

Wiebke Ståhl, amministratore delegato di Bugatti International, ha dichiarato:

«Il modello della Bugatti Bolide è l’espressione di una perfetta partnership tra i nostri marchi. E’ noto che la Bugatti sia rinomata in tutto il mondo per la sua leadership. Perchè innalza continuamente l’asticella in numerosi ambiti: design, prestazioni e ingegneria».

I numerosi condotti dell’aria e la delicata parte anteriore di Bolide, inclusa la famosa griglia a ferro di cavallo Bugatti, prendono vita in forma Lego con le prese d’aria montate sui passaruota e i motivi a X, distintivi di Bolide.

La grande presa d’aria, progettata strategicamente come parte del tetto, alimenta l’aria al motore W16 quadriturbo da 8.0 litri. La coda è stabilizzata dall’enorme ala posteriore fissa, per il massimo carico aerodinamico.

Un design del fanale posteriore a forma di X fornisce una firma visiva riconoscibile.

Bugatti Bolide per Lego

Dopo l’apparizione a sorpresa nel 2021 al The Quail di Monterey, in California, all’annuncio della produzione limitata, la domanda per Bugatti Bolide è senza precedenti e istantanea.

Ed è proprio per questo che, entro la fine della Monterey Car Week, tutti e 40 gli esemplari di questa macchina nata per la pista sono stati venduti e assegnati, con un prezzo unitario di quattro milioni di euro. Le prime consegne sono previste per il 2024.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo