Il triangolo del Mediterraneo

di Redazione

Parte da Livorno il 23 aprile la Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, di coefficiente 3 per il Campionato Italiano Offshore, con un percorso a triangolo che porterà la flotta davanti a Porto Cervo, in Sardegna, per poi attraversare nuovamente il Mar Tirreno alla volta dell’Isola di Capri e risalire lungo la costa verso Livorno.

gentleman nautica Regata dell’Accademia Navale - RAN 630Con una grande serata a Firenze, ospiti di Officine Gullo, main sponsor di RAN 630, è stata presentata la nuova edizione della regata. Tra le novità, l’approccio all’isola di Capri: la boa sarà infatti posizionata al largo di Marina Piccola e non più davanti a Marina Grande.

Questo permetterà agli equipaggi di evitare i frequenti cali di vento nella zona più ridossata di Capri e aggiungerà ulteriore fascino alla regata, poiché le barche doppieranno la boa nei pressi dei Faraglioni. Il direttore sportivo dello Yacht Club Capri, Costanzo Vuotto, ha poi illustrato il nuovo Trofeo “terra delle sirene” per il primo yacht alla boa di Capri, un omaggio a Ulisse che qui, secondo la leggenda, aveva navigato secoli orsono.

Per presidiare i passaggi dei concorrenti, lo Yacht Club Capri, partner nell’organizzazione della regata, si avvarrà della partnership con Samba Powerboats Italy, che metterà a disposizione un walkaround Samba 11 del cantiere turco Mag Marin Composite Yachts.

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni di lunghezza superiore ai 9 metri e mezzo, mono e multi scafo, con certificato ORC e/o IRC, è possibile iscriversi a entrambe le categorie per il calcolo del rating oppure a una soltanto.

La Regata dell’Accademia Navale – RAN 630 è stata quest’anno scelta per assegnare il Female Offshore Mediterranean Championship, in doppio femminile. Il Nastro Rosa Tour, organizzatore del campionato, mette a disposizione dieci barche monotipo Classe Figaro 3 già incluse nella quota di iscrizione.

Torna nel 2023 il Trofeo Marotta, in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare, Capitano di Corvetta Saverio Marotta, consegnato alla prima imbarcazione classificata in rappresentanza di un corpo militare italiano o estero.

La Marina Militare è iscritta alla regata con quattro delle sue storiche barche su cui regatano gli allievi ufficiali: Antares, Stella Polare, Orsa Maggiore e Gemini, quest’ultima detentrice del Trofeo Marotta.

Fin dalla prima edizione nel 2018, la RAN 630 aderisce ai principi etici per la tutela del mare promossi dalla Charta Smeralda di One Ocean Foundation, Sustainability partner della regata.

In particolare, ai concorrenti sarà proposta l’iniziativa del Responsabile Ecologico di Bordo (RECO), una nuova figura dell’equipaggio, responsabile per le buone pratiche di sostenibilità e tutela del mare.

La prima imbarcazione aderente al RECO a transitare a Porto Cervo riceverà il Trofeo One Ocean. Inoltre, per ricordare l’importanza della sostenibilità sociale e contro lo spreco, tutte le borse date come kit ai regatanti sono state realizzate con vele riciclate Millenium e confezionate nel carcere di Velletri.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo