Khaki Navy Scuba: il sub di Hamilton si tinge di verde

Una nuova misura di cassa e un colore sportivo e contemporaneo caratterizzano le nuove referenze del Khaki Navy Scuba. Con calibro al quarzo o automatico, la collezione di Hamilton si conferma un must per chi ama le immersioni

gentleman orologi hamilton Khaki Navy ScubaHamilton ha una tradizione consolidata di orologi di ispirazione militare che coprono terra, aria e mare. Grazie alla fornitura di segnatempo accurati e robusti per l’esercito americano fin dal 1914, Hamilton ha vissuto una buona dose di azione al polso di alcuni dei soldati meglio addestrati al mondo.

Tra i corpi militari statunitensi, la Marina fu uno dei maggiori clienti di Hamilton e all’inizio si affidò ai cronometri marini del marchio. In seguito ricevette orologi subacquei destinati agli uomini rana, impiegati come incursori durante la Seconda Guerra Mondiale.

gentleman orologi hamilton Khaki Navy Scuba

Il Khaki Navy Scuba di Hamilton si rinnova

I modelli tosti e resistenti all’acqua, tra cui lo Scuba Auto, sono ospitati nella collezione Khaki Navy di Hamilton, che è sempre stata la linea di orologi subacquei entry-level del marchio. Comprende modelli più compatti al quarzo da 37 mm e meccanici da 40 mm, con casse impermeabili fino 100 metri, che si affiancano alle collezioni più grandi, come la Frogman Auto da 46 mm.

Nel 2021 la collezione è stata aggiornata con casse più grandi da 43 mm, resistenti all’acqua fino a 300 m, nuovi materiali, nuove trame. In più, è stato eliminato il datario. Identico alle precedenti referenze con quadranti neri, blu e bianchi, il nuovo Hamilton Khaki Navy Scuba da 43 mm ora sfoggia un attraente quadrante sfumato verde con una trama granulosa opaca contemporanea. La versione da 37 mm punta invece sul verde opaco.

gentleman orologi hamilton Khaki Navy ScubaLa versione da 37 mm

Sia la nuova versione da 37 sia quella da 43 mm combinano affidabilità e look acquatico, con il loro verde che dà l’impressione di guardare nelle profondità oceaniche. Un look sportivo che è completato dalla lunetta girevole unidirezionale abbinata e dal vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.

Il Khaki Navy Scuba Quartz da 37 mm è ideato per essere indossato su qualsiasi polso e si distingue per il look total green, con lunetta in alluminio e quadrante ultra-leggibile grazie alla doppia scala del tempo: indici a pallettoni per le 12 ore e numeri arabi per le 24 ore.

Le lancette in nichel e gli indici del quadrante verde militare sono trattati con Super-LumiNova per garantire la leggibilità sott’acqua e in condizioni di scarsa illuminazione. Con un’impermeabilità di 10 bar (circa 100 m), la cassa da 37 mm racchiude un movimento al quarzo di produzione svizzera, che assicura un cronometraggio preciso sia in mare sia sulla terraferma e aiuta contenere lo spessore della cassa: 10,77 mm, notevole per un subacqueo. L’orologio è completato da un cinturino NATO in tessuto.

gentleman orologi hamilton Khaki Navy Scuba

Forte ma elegante: il 43 mm

Il Khaki Navy Scuba Automatic da 43 mm ha invece una lunetta in ceramica verde intenso e un quadrante dall’effetto sfumato, lavorato con una finitura granulosa che lo rende molto elegante. Anche qui il quadrante ha la doppia scala del tempo e le lancette delle ore e dei minuti in nichel sono rivestite in Super LumiNova, così come la punta della sfera dei secondi.

Più chiaro al centro e più scuro sul perimetro, il quadrante sfumato verde ha i grandi indici applicati, triangolari e circolari, riempiti di Super-LumiNova. Sebbene la data sia stata soppressa sui modelli da 43 mm (non sui modelli da 40 mm), il quadrante conserva la scala 13-24 ore stampata in bianco per abbinarsi a quella periferica. Forse un richiamo al suo passato militare.

Progettata per garantire prestazioni elevate e design all’avanguardia, la versione da 43 mm è alimentata dal movimento automatico H-10 con spirale in Nivachron. Si tratta di una particolare lega che garantisce una grande precisione anche in caso di esposizione a campi magnetici e cambi di temperatura cui la spirale (il cervello dell’orologio) può essere soggetta, mettendo a rischio le prestazioni dell’orologio.

Al posto del cinturino in tessuto presente sulla versione al quarzo da 37 mm, il nuovo Khaki Navy Scuba Automatic 43 mm è dotato di un bracciale in acciaio resistente, pensato per un utilizzo intensivo senza rinunciare a una comoda sportività.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo