A cena con vista

di Alessandra Oristano

Al Rosa Grand Milano, l’elegante albergo della Starhotels Collezione, a pochi passi dal Duomo, è approdato di recente il nuovo Executive Chef Paolo Scaccabarozzi.

Brianzolo d’origine, Paolo Scaccabarozzi ha collezionato negli anni numerose esperienze in ristoranti stellati in Italia e all’estero, partecipando alle olimpiadi culinarie.

Il suo talento gli ha permesso di affinare l’arte gastronomica nel prestigioso Hotel Cavalieri sotto la guida del Maestro Gualtiero Marchesi e del tristellato francese Michel Bras.

Gentleman Magazine Italia Food&Wine Dehor di Sfizio by Rosa Grand Milano - Starhotels Collezione (2)

Sfizio Milano
Oggi alla guida delle cucine del Rosa Grand: Sfizio è il ristorante principale in cui lo chef reinterpreta i capisaldi della cucina tradizionale italiana con grande rispetto e spirito di innovazione.

Ha inoltre curato la rivisitazione del menù di Roses Pizza & More, spazio affacciato su Piazza Beccaria, dedicato alla pizza di qualità ed altre prelibatezze.

Al ristorante Sfizio, lo chef propone i grandi classici e i piatti innovativi con personalità e creatività. Punta a valorizzare al meglio ingredienti e produttori artigianali, declinati in modo originale e sapiente, e privilegia le filiere corte.

Gentleman Magazine Italia Food&Wine Paolo Scaccabarozzi Executive Chef del Rosa Grand Milano - Starhotels Collezione - Credits Agnese Fochesato
Paolo Scaccabarozzi, Executive Chef del Rosa Grand Milano – Credits Agnese Fochesato

«Sono felice ed orgoglioso di guidare la ristorazione del Rosa Grand, punto di riferimento dell’alta ospitalità contemporanea milanese», ha dichiarato Paolo Scaccabarozzi.

«La doppia anima dell’hotel, cosmopolita e italiana al tempo stesso, mi consentono di giocare con piatti classici della nostra cucina senza rinunciare ad arricchirli di contaminazioni, portando in tavola la mia grande passione».

Gentleman magazine Italia Food&Wine Lingotto di anguria in osmosi all’estratto di San Marzano - credits Morra Maurizio
Lingotto di anguria in osmosi all’estratto di San Marzano – credits Morra Maurizio

L’offerta di Sfizio gioca su piatti ricchi di sapore, sempre pensati in base alla stagionalità.

Il nuovo menu estivo

Propone antipasti leggeri e appetitosi come il carpaccio di dentice rosso, con estratto di polvere di pomodoro, olive, capperi e origano fresco e il Lingotto di anguria in osmosi all’estratto di San Marzano.

Gentleman Magazine Italia Food&Wine Rosa Grand Milano Sfizio Pasta risottata con estratto di cacciucco - credits Maurizio Morra
Pasta risottata con estratto di cacciucco – credits Maurizio Morra

Immancabile, il risotto alla milanese con pistilli di zafferano e tanti squisiti piatti di pesce e di carne.

Tra tutti, la pasta risottata con estratto di cacciucco, pepite di pane croccante, con finocchietto selvatico e limone di Sorrento. Senza tralasciare le gustose proposte per vegetariani e vegani.

Per godere della bella stagione, il ristorante offre un ampio dehors, reso intimo da una bordura di siepi, un salotto verde affacciato su Piazza Fontana, dove assaporare le specialità dello chef e indugiare davanti a un buon bicchiere di vino.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo