Gentleman Giugno. Passioni motori

di Giulia Pessani

Dal Concorso d’Eleganza di Villa d’Este alle novità scoperte da strada, dalla Mille Miglia agli anni 70 rock: il nuovo numero è dedicato ai Gentleman Driver, per divertirsi, sognare. E anche investire.

gentleman editoriale gentleman giugno 2023 horacio pagani

Nella terra dei motori, la Motor Valley dell’Emilia-Romagna, siamo abituati a considerare Ferrari, Lamborghini, Ducati o Imola. Ma c’è anche chi, con fantasia, innovazione, modernità e un grande coraggio motivato dalla passione sfrenata, ha saputo
creare nuovi marchi che alzano il livello d’eccellenza e di notorietà del Made in Italy, marchi ancora più selettivi e dedicati ai collezionisti top del pianeta.

Horacio Pagani è fra queste persone: arrivato dall’Argentina all’inizio degli anni 70 con una lettera di raccomandazione del mitico Manuel Fangio, pilota di Formula 1 degli anni 50, operaio in Lamborghini (oggi eccellenza del gruppo tedesco Volkswagen insieme con Audi, Porsche, Bentley e Bugatti), 25 anni fa ha aperto il suo atelier a San Cesario sul Panaro (Modena). E ha presentato un’auto, la Zonda, che è stata subito un successo ed è tuttora una blue chip delle quattroruote: la versione Roadster, venduta nel 2010 a 1,3 milioni di euro, oggi ne vale 20 e ce ne sono solo cinque al mondo.

Dopo Zonda, solo la Huayra e la Utopia, per una media di 50 auto all’anno, ciascuna realizzata come esemplare quasi unico, con il massimo della personalizzazione e il motore 12 cilindri Mercedes-AMG, un unicum anche questo fuori dal gruppo di Stoccarda. Gentleman ha visitato gli atelier dove nascono «le bambine», come chiama le auto la vulcanica e appassionata moglie di Horacio, Cristina, arrivata con lui ventenne dall’Argentina e sua spalla da sempre.

Gentleman Driver è una novità nel calendario di questo giornale dedicato agli uomini (e alle donne) che amano la vita, e certamente l’auto da sempre è una passione maschile.

È un numero speciale, distribuito al Pitti Uomo di Firenze, ma anche alla Mille Miglia, al Mi-Mo-Milano Monza Motor Show e alla Formula E di Roma a luglio che racconta, attraverso immagini spettacolari, tutti gli appuntamenti che si susseguono da maggio in poi dedicati alle quattro ruote.

A partire dal Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, organizzato nella cornice del Lago di Como dal gruppo Bmw, che ha in portafoglio anche il brand Rolls-Royce. Ci sono poi i Ferrari Classic che, dalla Motor Valley si sposta in tutto il mondo, il Mi-Mo, la Mille Miglia

Tutti eventi che raccontano uno stile di vita da sogno, rombante, esclusivo, adrenalinico e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: anche le bellezze vintage che sfilano a Como lo furono, ai loro tempi!

Ma Gentleman Driver è dedicato anche alla moda: dai nuovi codici del nuovo lusso che non deve essere gridato (Quiet luxury) a quella ispirata agli anni 70 che, tra l’altro, sono la nuova frontiera per i collezionisti di auto Gen Z, accessori, viaggi, un assaggio di velocità in mare con i motoscafi open, arte, gusto con i ristoranti per grigliate d’autore e molte altre idee arricchiscono questo numero!

Intanto, buon inizio d’estate e a presto con Gentleman Icone, dedicato allo spirito Exploring, che è il vero motore del lusso…

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo