Milano chiama Monza

di Damiano Bolognini-Cobianchi

A giugno torna MiMo Milano Monza Motor Show con la sua formula vincente di eventi che coinvolgono tutti gli appassionati del settore automotive

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show trofe-mimo-1000-miglia-mimo-2022-3539

La ricetta del MiMo

Nuovi modelli, le ultime tecnologie da scoprire, l’adrenalina della pista, simulatori di guida e videogames, supercar di domani e bellezze d’antan, decine di eventi fashion e appuntamenti mondani in città e all’autodromo e ovunque tanto pubblico, è la ricetta vincente del MiMo Milano Monza Motor Show.

Con questa terza edizione, l’evento lombardo raggiunge la piena maturità e si prepara a spiccare il volo verso le vette della world notoriety, grazie anche ai riflettori internazionali sempre più puntati sul capoluogo meneghino in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

Le protagoniste a quattroruote

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show MIMO-2023_9Il fulcro dello spettacolo 2023 è uno degli Autodromi più affascinanti, veloci e spettacolari del mondo, quello Nazionale di Monza. Teatro storico e privilegiato delle sfide di Formula 1, immerso nel verde della Villa Reale, dal 16 al 18 giugno il circuito brianzolo si trasforma in una vera e propria città dei motori.

In passerella, le ultime novità dei principali costruttori europei e mondiali, schierate tra i paddock, insieme alle supercar da sogno più ambite e amate di sempre, dalle Ferrari alle Lamborghini, dalle Maserati alle Pagani.

La svolta green

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show cars-and-coffee-mimo-2022-3654

In un mondo sempre più attento alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, ecco la novità del percorso esclusivo per i veicoli elettrici: vengono proposti in prova dai costruttori ai visitatori. Quattro chilometri green che includono un passaggio emozionale sulla leggendaria sopraelevata e un divertente tratto di handling. Poi spazio al pit-stop alla colonnina, per imparare come si riforniscono le vetture a batteria.

Gli eventi

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show premiere-parade-mimo-2022-3326

Le occasioni per scattare un selfie, foto e video per un post sono come ogni anno tantissime: la parata iniziale con le Indy Autonomous Challenge, l’omaggio ai 100 anni della mitica corsa Le Mans, gli hot-lap e le esibizioni sul tracciato di Formula 1, l’appuntamento con gli eventi heritage, le esposizioni dei veicoli di Esercito, Carabinieri, Aeronautica e Marina Militare. E, ancora: una passeggiata tra i diversi Paddock: Classic Car e Designer, Supercar e Motorsport, con la possibilità di incrociare piloti e Vip del mondo automotive di ieri e di oggi.

La parola ai protagonisti

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show 2023

«MiMo crede fortemente», spiega il presidente dell’organizzazione Andrea Levy, «che possa essere la passione a trainare il sistema automotive. Passione per le quattro ruote, certo, per gli sport motoristici. Cerchiamo di raccontare il mondo automobilistico con uno sguardo più aperto, puntando a coinvolgere le famiglie, i ragazzi, perché l’auto resta un sistema di trasporto importante per il pubblico».

Festival a tutto tondo all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, il segreto del successo del MiMo 2023 è proprio questo.

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show trackday-monza-mimo-2022-3559«Crea un ambiente dove per qualche ora si possa passare del tempo insieme, con leggerezza, provando le novità messe a disposizione dai brand per i test drive di tutte le tecnologie, avvicinando i visitatori al mondo della spina con l’area educational Focus Auto Elettriche, creando aree con mezzi speciali incredibili su cui passeggiare tra un concerto e un simulatore», racconta Levy.

«Quest’anno ospitiamo una chicca», anticipa Levy, «ovvero la prima volta in Europa una gara di Indy Autonomous Challenge, la sfida internazionale tra università e centri di ricerca che porterà in pista, tra curve e staccate, bolidi a guida autonoma senza pilota».

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo