Milano chiama Monza

di Damiano Bolognini-Cobianchi

A giugno torna MiMo Milano Monza Motor Show con la sua formula vincente di eventi che coinvolgono tutti gli appassionati del settore automotive

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show trofe-mimo-1000-miglia-mimo-2022-3539

La ricetta del MiMo

Nuovi modelli, le ultime tecnologie da scoprire, l’adrenalina della pista, simulatori di guida e videogames, supercar di domani e bellezze d’antan, decine di eventi fashion e appuntamenti mondani in città e all’autodromo e ovunque tanto pubblico, è la ricetta vincente del MiMo Milano Monza Motor Show.

Con questa terza edizione, l’evento lombardo raggiunge la piena maturità e si prepara a spiccare il volo verso le vette della world notoriety, grazie anche ai riflettori internazionali sempre più puntati sul capoluogo meneghino in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

Le protagoniste a quattroruote

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show MIMO-2023_9Il fulcro dello spettacolo 2023 è uno degli Autodromi più affascinanti, veloci e spettacolari del mondo, quello Nazionale di Monza. Teatro storico e privilegiato delle sfide di Formula 1, immerso nel verde della Villa Reale, dal 16 al 18 giugno il circuito brianzolo si trasforma in una vera e propria città dei motori.

In passerella, le ultime novità dei principali costruttori europei e mondiali, schierate tra i paddock, insieme alle supercar da sogno più ambite e amate di sempre, dalle Ferrari alle Lamborghini, dalle Maserati alle Pagani.

La svolta green

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show cars-and-coffee-mimo-2022-3654

In un mondo sempre più attento alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, ecco la novità del percorso esclusivo per i veicoli elettrici: vengono proposti in prova dai costruttori ai visitatori. Quattro chilometri green che includono un passaggio emozionale sulla leggendaria sopraelevata e un divertente tratto di handling. Poi spazio al pit-stop alla colonnina, per imparare come si riforniscono le vetture a batteria.

Gli eventi

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show premiere-parade-mimo-2022-3326

Le occasioni per scattare un selfie, foto e video per un post sono come ogni anno tantissime: la parata iniziale con le Indy Autonomous Challenge, l’omaggio ai 100 anni della mitica corsa Le Mans, gli hot-lap e le esibizioni sul tracciato di Formula 1, l’appuntamento con gli eventi heritage, le esposizioni dei veicoli di Esercito, Carabinieri, Aeronautica e Marina Militare. E, ancora: una passeggiata tra i diversi Paddock: Classic Car e Designer, Supercar e Motorsport, con la possibilità di incrociare piloti e Vip del mondo automotive di ieri e di oggi.

La parola ai protagonisti

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show 2023

«MiMo crede fortemente», spiega il presidente dell’organizzazione Andrea Levy, «che possa essere la passione a trainare il sistema automotive. Passione per le quattro ruote, certo, per gli sport motoristici. Cerchiamo di raccontare il mondo automobilistico con uno sguardo più aperto, puntando a coinvolgere le famiglie, i ragazzi, perché l’auto resta un sistema di trasporto importante per il pubblico».

Festival a tutto tondo all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, il segreto del successo del MiMo 2023 è proprio questo.

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show trackday-monza-mimo-2022-3559«Crea un ambiente dove per qualche ora si possa passare del tempo insieme, con leggerezza, provando le novità messe a disposizione dai brand per i test drive di tutte le tecnologie, avvicinando i visitatori al mondo della spina con l’area educational Focus Auto Elettriche, creando aree con mezzi speciali incredibili su cui passeggiare tra un concerto e un simulatore», racconta Levy.

«Quest’anno ospitiamo una chicca», anticipa Levy, «ovvero la prima volta in Europa una gara di Indy Autonomous Challenge, la sfida internazionale tra università e centri di ricerca che porterà in pista, tra curve e staccate, bolidi a guida autonoma senza pilota».

gentleman motori MiMo Milano Monza Motor Show

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo