Gphg 2023, gli Oscar degli orologeria

di Davide Passoni

Saranno 90 tra orologi da polso e da tavolo a contendersi i 20 premi del Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2023. Prima della cerimonia di novembre, i pezzi sono in tour mondiale

gentleman orologi Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2023 20._gphg22rg.maillot-point-of-views.ch-1680341

Gli 850 membri della Gphg Academy hanno emesso il loro verdetto. Utilizzando mezzi digitali e sotto la supervisione notarile, hanno nominato 90 orologi (84 da polso, 6 da tavolo), che saranno in gara per vincere uno dei 20 premi della 23° edizione del Grand Prix d’Horlogerie de Genève (Gphg), gli Oscar dell’orologeria mondiale. Tra essi, il prestigioso premio Aiguille d’Or come best-in-show. Qui l’elenco degli orologi.

La cerimonia di premiazione si terrà il 9 novembre 2023 al Théâtre du Léman di Ginevra. I vincitori saranno decretati dalla giuria composta da 30 persone, che si riunirà a porte chiuse pochi giorni prima della cerimonia, insieme a una seconda votazione da parte dell’Accademia.

Gphg 2023, il tour mondiale degli orologi

 

gentleman Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2023 gphg2023_ArceauPetitelune_V2_002Ogni anno, una serie di mostre itineranti riunisce gli orologi nominati prima della cerimonia di premiazione – seguite poi dalla mostra dedicata ai vincitori – per un pubblico internazionale di appassionati e intenditori. Organizzate in collaborazione con partner locali, queste mostre contribuiscono alla promozione della cultura dell’orologeria in tutto il mondo offrendo anche conferenze, dibattiti, workshop e altri eventi pubblici e privati.

Gli 84 orologi selezionati quest’anno dall’Accademia sono esposti a Macao dal 25 al 26 settembre; poi passeranno a Hong Kong dal 28 settembre all’1 ottobre nell’ambito della nuova Timeless Watch Week. Ultima tappa in Asia a Kuala Lumpur, dal 4 all’8 ottobre, in collaborazione con The Hour Glass.

La mostra farà poi tappa negli Stati Uniti, a New York, dal 18 al 22 ottobre con Watches of Switzerland, per terminare in Europa, a Ginevra, dal 25 ottobre al 12 novembre al Musée Rath, in collaborazione con il Musée d’Art et d’Histoire (MAH). Quest’ultimo presenterà, insieme agli orologi nominati, un’incursione nelle origini dell’orologeria attraverso la mostra Hand & Tool. I visitatori potranno inoltre partecipare a visite guidate, conferenze, giochi e laboratori introduttivi all’orologeria.

Dopo la cerimonia del 9 novembre, gli orologi vincitori dell’edizione 2023 saranno presentati dal 15 al 20 novembre nell’ambito della Dubai Watch Week e infine al Kunsthaus di Zurigo dal 1 al 3 dicembre, in collaborazione con Kaleido Private Bank.

Il Grand Prix d’Horlogerie de Genève e la Gphg Academy

gentleman Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2023 gphg2023_ap_CODE_15212NB-OO-A002KB-01_SDT_v2_002Creata nel 2020, la Gphg Academy è composta da diverse centinaia di membri che rappresentano importanti stakeholder nei principali settori legati all’industria dell’orologeria, suddivisi in collegi con una vasta rete mondiale di ambasciatori.

I membri dell’Accademia partecipano alle varie fasi del processo di selezione degli orologi, proponendo i modelli per il concorso nella primavera di ogni anno, prima di designare i candidati tra gli orologi iscritti al concorso durante l’estate. I membri prendono poi parte, a fianco della giuria, alla votazione finale in autunno per determinare i vincitori.

gentleman Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2023 gphg2023_AlpineEagleCadence8HF_v2_002Il Grand Prix d’Horlogerie de Genève è stato creato nel 2001 e dal 2011 è gestito da una fondazione di interesse pubblico. Da oltre 20 anni persegue la missione di valorizzare l’arte orologiera internazionale con il sostegno dei suoi partner pubblici e privati (il partner principale è la società immobiliare svizzera Fgp Swiss & Alps), sostenuto dalla partecipazione di tutti gli attori del settore.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo