Da Omega un Seamaster dedicato a Emirates Team New Zealand

di Davide Passoni

A un anno dal via della 37ª America’s Cup, Omega celebra la barca di cui è partner con uno speciale Seamaster Planet Ocean vestito con i colori del team

Il legame che unisce Omega alla vela e all’America’s Cup è consolidato da tempo. Il brand è cronometrista ufficiale del trofeo sportivo più antico del mondo e la 37ª edizione, in programma a Barcellona nel 2024, sarà la quarta volta nella quale terrà il tempo delle regate, avendo già cronometrato l’America’s Cup nel 2000, nel 2003 e nel 2021.

Dal 1995, inoltre, Omega sostiene Emirates Team New Zealand e in occasione dell’America’s Cup 2024 ha realizzato un orologio ispirato al logo dei campioni in carica dell’imbarcazione neozelandese. Si tratta del Seamaster Planet Ocean Deep Black Emirates Team New Zealand Edition, lanciato durante un evento speciale alla regata preliminare di Vilanova.

Tra un anno esatto, l’equipaggio della Nuova Zelanda sarà impegnato a difendere il trofeo e Omega ha tratto ispirazione dalla vela e dal logo ETNZ per produrre un esclusivo esemplare da collezione in onore della Coppa.

Seamaster Planet Ocean Deep Black Emirates Team New Zealand Edition

gentleman omega america's cup Omega_Seamaster_Planet_Ocean_ETNZ_solo1_1920x1080 (Large)

Il Seamaster Planet Ocean con cassa da 45,5 mm unisce il nero con il turchese del logo di Emirates Team New Zealand. La cassa in ceramica nera è completata da una lunetta unidirezionale anch’essa in ceramica spazzolata, con la scala subacquea in smalto bianco e punto triangolare a ore 12, con la Super-LumiNova bianca che emette una luce verde.

Sul quadrante in ceramica opaca, Omega ha inserito a ore 3 un indicatore del conto alla rovescia per l’avvio della regata, contrassegnato dallo Start. La lancetta dell’indicatore e l’anello del contatore sono turchesi come il logo di Emirates Team New Zealand, così come la minuteria, il numero 12 e la lancetta centrale dei secondi che ha il simbolo del trofeo dell’America’s Cup come contrappeso.

Il turchese è stato anche ripreso sugli anelli dei pulsanti in ceramica nera spazzolata, sulla “He” della valvola per la fuoriuscita dell’elio e sul logo Omega presente sulla corona. Per rendere omaggio all’equipaggio dei kiwi, il fondello ha il logo di Emirates Team New Zealand con una felce turchese e scritte bianche. All’interno dell’orologio batte il calibro Master Chronometer 9900.

Oltre alle finiture della cassa, è pregevole anche il cinturino in caucciù strutturato nero e turchese con cuciture turchesi e chiusura in ceramica nera. Per cambiare il look dell’orologio sono presenti altri tre cinturini: un altro in caucciù e due cinturini NATO, tutti in colori complementari. Per conservare l’orologio al sicuro e all’asciutto quando si è a terra, Omega ha creato una speciale scatola di presentazione ispirata al logo di Emirates Team New Zealand.

L’orgoglio del ceo

Il Presidente e ceo di Omega Raynald Aeschlimann ha parlato così dell’orologio e dell’equipaggio che ne ha ispirato la creazione: «Proprio come per i nostri amici di Emirates Team New Zealand, l’anno è trascorso velocemente, è questo il momento giusto per mostrare i nostri veri colori. Il nostro orologio, pronto per le regate, ha un aspetto accattivante e rappresenta un giusto tributo al talentuoso equipaggio e al paese che rappresenta».

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo