Grand Seiko tiene il tempo

di Davide Passoni
Grand Seiko Boutique Paris-Vendom. Interni

Grand Seiko Official Timekeeper. I punti di contatto tra alta orologeria e design sono da sempre molto stretti. Non sono pochi i marchi orologieri che si ispirano a principi stilistici di design per creare i propri pezzi o per ispirare la propria identità di brand. Uno di questi è Grand Seiko, marchio di lusso giapponese che per rafforzare questo legame ha scelto l’appuntamento più importante d’Europa e, probabilmente, del mondo: la Milano Design Week.

Da quest’anno e per le prossime due edizioni, Grand Seiko sarà infatti l’Official Timekeeper di Fuorisalone e di Brera Design District. Un progetto che ha una duplice anima: quella legata alla propria cultura d’origine e una più orientata a strategie di espansione e di rafforzamento della brand awareness.

Grand Seiko timekeeper
Grand Seiko.

Il duplice approccio di Grand Seiko

Da una parte c’è la cultura giapponese che si ritrova nella produzione orologiera di Grand Seiko. La quale si manifesta attraverso un design capace di valorizzare le abilità manuali degli artigiani della manifattura, i takumi. Il loro lavoro esalta la bellezza capace di evocare dettagli del paesaggio naturalistico giapponese, con uno stile diventato il segno distintivo della produzione del marchio.

Dall’altra parte, il progetto Grand Seiko legato al Fuorisalone di Milano si inserisce nel contesto più ampio di una strategia rivolta all’Europa, un mercato chiave per il brand giapponese. La volontà di penetrare nel Vecchio Continente in modo efficace è chiara fin l’apertura della prima boutique monomarca europea a Parigi in Place Vendôme nel giugno del 2020.

Grand Seiko Official Timekeeper

Grand Seiko.

Grand Seiko e il design

Con la boutique parigina, Grand Seiko ha gettato le basi per una presenza sempre più consolidata nel settore orologiero e ha consolidato il proprio legame con l’architettura e il design. La boutique è infatti il flagship store più grande del mondo ed è stata progettata dal celebre architetto giapponese Kengo Kuma, secondo un design ispirato alla tradizione giapponese, con un tocco contemporaneo.

Non è la prima volta che Grand Seiko lega il proprio nome al design e alla città di Milano. Nel 2021, il marchio giapponese ha premiato con un riconoscimento internazionale – l’AFA, Architecture Film Award – i film vincitori della 9° edizione del Milano Design Film Festival.

Il Milano Design Film Festival ha avuto luogo dal 21 al 24 ottobre in un’edizione phygital nella quale sono stati presentati oltre 50 titoli tra documentari, fiction e film d’animazione dedicati alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura.

Grand Seiko Official Timekeeper

Il commento del presidente

Frédéric Bondoux, presidente di Grand Seiko Europe, ha commentato così la nuova partnership biennale con Fuorisalone e Brera Design District: «Questa prestigiosa collaborazione ci pone al centro dell’attenzione del mondo del design internazionale. I nostri segnatempo si distinguono, oltre che per le loro peculiarità tecniche, soprattutto per uno stile unico e riconoscibile, ispirato alla “grammatica del design” di Taro Tanaka del 1967».

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