I 100 anni del Copacabana Palace

di Giada Barbarani

Feste, arte, musica, gastronomia per festeggiare il centenario dell’iconico hotel Copacabana Palace a Rio de Janeiro.

Un compleanno importante, quello dei 100 anni, per un albergo altrettanto importante: il Copacabana Palace. Da quando nel 1933 Fred Astaire e Ginger Rogers  hanno ballato il tip tap in Flying Down to Rio, l’albergo ha attirato star come Marlene Dietrich, Orson Welles, Brigitte Bardot, i Rolling Stones e Madonna.

Ma in realtà, già prima del film, il Copacabana Palace aveva avuto un ruolo primario per Rio: l’architetto francese Joseph Gire lo costruì a immagine e somiglianza dei grandi hotel della Riviera, come il Negresco di Nizza e il Carlton di Cannes, riuscendo ad attirare una clientela elegante e trasformando così il lungomare Avenida Atlântica nella destinazione famosa che è oggi.

gentleman viaggi copacabana a rio

Palcoscenico negli anni dei più grandi eventi del Paese, per il centenario ha organizzato un calendario di eventi unico. Dal Capodanno al celebre Carnevale. Per celebrare la festa più famosa al mondo, il Copacabana Palace dal 1924 ospita il Copa Magic Ball. Per l’edizione 2023, il 18 febbraio, il tema è The Time Tunnel.

Gli ospiti saranno invitati a fare un viaggio indietro nel tempo o avanti nel futuro,
scegliendo un momento compreso tra il 1923 e il 2123. Il direttore artistico Gustavo Barchilon collaborerà con lo scenografo Daniel Cruz alla creazione del ballo più elettrizzante mai organizzato prima.

gentleman viaggi copacabana a rio 22544_Low resolution - 72dpi

Molti gli eventi durante l’anno legati anche ai sapori.

All’interno del Copacabana Palace i due ristoranti i Michelin, il contemporaneo e panasiatico MEE e la cucina italiana del Ristorante Hotel Cipriani, con a capo lo chef Nello Cassese, senza dimenticare il Pérgula, indirizzo carioca tra più celebri della città, dove gustare la tradizione sudamericana con vista sulla piscina più glamour della città e sulla spiaggia di Copacabana, organizzeranno appuntamenti enogastronomici ad hoc.

Tra questi, la Master Series, un ventaglio di eventi che vede chef di grande fama
cucinare insieme al team dell’hotel, accoglierà grandi nomi della gastronomia internazionale per la prima volta in assoluto. Il primo chef confermato è Virgilio Martinez, dal premiato ristorante Central di Lima, in Perù, numero uno alla cerimonia di premiazione dei 50 migliori ristoranti dell’America Latina 2022.

E poi l’arte.

Accanto all’hotel sorge il Copacabana Palace Theatre, uno dei maggiori palcoscenici del Brasile. Rimasto chiuso per quasi tre decenni, riapre adesso grazie al restauro da parte di Belmond, la catena alberghiera di lusso proprietaria del Copacabana Palace, in collaborazione con l’architetto brasiliano Ivan Rezende.

Un restyling che ha coinvolto più di 600 artigiani specializzati in 18 discipline
diverse, da intagliatori del legno a designer e carpentieri. Il teatro adesso riapre con una
serie di esibizioni all’insegna della creatività e della cultura di Rio, performance e concerti esclusivi, segnando l’inizio di una nuova fase per la scena culturale della città.

Ma non solo. Belmond rafforzerà il proprio legame con l’arte grazie all’ampliamento del progetto MITICO, una serie artistica in collaborazione con Galleria Continua, che attraversa il mondo intero. Dopo il successo della prima edizione del 2022 in Italia, nuove installazioni giungeranno al Copacabana Palace.


Il clou dei festeggiamenti sarà ad agosto, quando sarà allestito un red carpet per un party sensazionale dedicato ai cittadini di Rio, con una sorpresa speciale che sarà rivelata in
prossimità dell’evento. Un’occasione per vivere la città e godere di tutti i piaceri offerti dal Copacabana.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo