Nuovi cinturini Prada per il Panerai Luminor Due

di Davide Passoni

Panerai amplia l’offerta di cinturini della sua collezione più unisex, introducendo un nuovo tessuto sostenibile realizzato da Prada in quattro colori contemporanei

gentleman orologi gioielli panerai pradaIl 2024 dell’orologeria si è aperto all’insegna dei… cinturini. Insieme alla collaborazione tra Wyler Vetta e Colmar, con la linea Jumbostar dotata di cinturini “effetto piumino”, c’è da segnalare la novità di Panerai. Dalla collaborazione tra il brand del Gruppo Richemont e Prada è infatti nato il Luminor Due Prada Re-Nylon. Si tratta di un orologio che prende il nome dalla particolare fibra in cui è realizzato il suo cinturino, sviluppata dalla maison di moda.
Prada Re-Nylon rappresenta infatti un’evoluzione del materiale classico di Prada, il nylon, l’elemento distintivo del Dna del marchio che da oltre 40 anni è simbolo della sua concezione di lusso contemporaneo. Come base per il tessuto è utilizzato l’Econyl, un nylon riciclato al 100% ricavato da materiali pre (50%) e post-consumo (50%) come reti da pesca, nylon di scarto, tappeti e rifiuti industriali. L’Econyl è impiegato anche da altri brand per la creazione di cinturini.

Panerai, Prada e il potere del colore

Si tratta di un materiale molto versatile, personalizzabile a piacimento nella texture e soprattutto nei colori. I cinturini del Luminor Due Prada Re-Nylon sono infatti disponibili in diverse cromie a seconda del colore del quadrante e della misura della cassa dell’orologio.

Prada li ha realizzati nei colori grigio ferro e blu marino per la cassa da 42 mm e rosa alabastro e grigio fiordaliso per la cassa da 38 mm. Su ciascun cinturino sono stampati a caldo i loghi di Prada Re-Nylon e Panerai, per celebrare questa collaborazione. Tutti i segnatempo sono dotati di una cassa in acciaio lucido, a fianco della quale il cinturino risalta ancora di più.

gentleman orologi gioielli panerai pradaLe caratteristiche estetiche e tecniche

Le referenze con cassa da 38 mm sono abbinate a un elegante quadrante bianco opaco a sandwich, riempito di Super-LumiNova grigio che si illumina di verde al buio. Uno dei modelli da 42 mm si caratterizza per un quadrante bianco con finitura satiné soleil e Super-LumiNova beige, l’altro ha invece un quadrante blu con finitura satiné soleil e Super-LumiNova bianco.

Su tutte le quattro versioni sono presenti il datario ore 3 e i piccoli secondi a ore 9, mentre il discreto logo Panerai completa il look del quadrante, bilanciandone l’estetica.

Per aumentare la versatilità dei nuovi cinturini, Panerai ha dotato il Luminor Due Prada Re-Nylon del sistema a sgancio rapido PAM Click Release System, che consente di sostituirli facilmente senza bisogno dell’intervento di un orologiaio né dell’uso di particolari strumenti.

I cinturini del Luminor Due Prada Re-Nylon da 42 mm sono corredati da una fibbia regolabile, mentre il modello da 38 mm ha la fibbia ad ardiglione. Entrambe le versioni di cassa sono animate dal calibro automatico P.900, con una riserva di carica di tre giorni.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo