Al Fuorisalone Veuve Clicquot è in formato Magnum

di Giuliana Di Paola

Dal 15 al 21 aprile va in mostra la filosofia solare di Veuve Clicquot vista attraverso l’obiettivo di otto fotografi della mitica agenzia Magnum

Veuve Clicquot Magnum
Una delle immagini scattate da Steve McCurry in Giappone, sullo sfondo il Monte Fuji.

State ultimando l’agenda dei giri da fare per il Fuorisalone, bene segnatevi Garden Senato, dal 16 al 21 aprile, per gustarvi uno dei più stellari co-branding di tutto il Salone quello tra la leggendaria agenzia fotografica Magnum Photos e la Maison più solaire della Champagne, Veuve Clicquot.

8 fotografi Magnum 5 continenti

L’evento s’intitola Emotions of the Sun e riunisce 40 fotografie presentate in anteprima assoluta di alcuni tra i più grandi talenti della fotografia contemporanea: in rigoroso ordine alfabetico, Olivia Arthur, Cristina de Middel, Nanna Heitmann, Steve McCurry, Trent Parke, Lindokuhle Sobekwa, Newsha Tavakolian, Alex Webb.

Veuve Clicquot Magnum
Un’immagine scattata dalla fotografa Nanna Heitmann in Spagna.

Da sempre il sole e il giallo, colore dell’energia e dell’ottimismo, sono il simbolo della Maison creata 250 anni fa da Madame Clicquot e della sua cuvée più emblematica, non a caso chiamata Yellow Label.

Per il progetto Emotions of the Sun la Maison ha dato carta bianca agli otto fotografi e ciascuno di loro è stato libero di interpretare la sua filosofia solare nel modo e nel luogo del mondo che più l’ispirava.

Dal Giappone scelto da Steve McCurry, che ha immortalato il Sole sullo sfondo del Monte Fuji, ad Alex Webb che ha ritrovato le emozioni solari a tinte forti del Messico. Ma c’è anche chi ha scelto di giocare in casa come l’australiano Trent Parke, il sudafricano Lindokuhle Sobekwa e l’iraniana Newsha Tavakolian.

Un’immagine scattata in un interno in Iran dalla fotografa Newsha Tavakolian.

Gusto solare

Ma Emotions of the Sun è molto più di una mostra fotografica, è l’occasione per respirare la Solaire Culture della Maison Veuve Clicquot a 360° gradi. E anche assaggiarla nelle interpretazioni di quattro chef, prenotando per tempo al Clicquot cafè,

E il Sole è d’ispirazione per i piatti presentati dai quattro chef, i due parigini Jean Imbert (Plaza Athénée) e Mory Sacko (MoSuke), Valentina Rizzo (Farmacia dei Sani, Lecce) e Karime Lopez (Gucci Osteria, Firenze).

Da gustare naturalmente abbinandoli alle solari cuvée della maison, dall’iconico Yellow Label al Rosé fino a La Grande Dame, cuvée dedicata a Madame Clicquot.

In occasione di Emotions of the Sun al Garden Senato si potranno anche personalizzare alcune edizioni limitate degli champagne della maison e trovare una selezione di oggetti iconici sintesi dello spirito ottimista e giocoso di Veuve Clicquot.

Veuve Clicquot Magnum
Alex Webb ha scelto di scattare il suo portfolio per Emotions of the Sun in Messico.

 

 

gentleman editoraile aprile 24

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