Tudor debutta nel mondo della Formula 1

di Davide Passoni

In partnership con il nuovo Visa Cash App RB Formula One Team (ex Toro Rosso), Tudor fa il suo ingresso in Formula 1, rinnovando una tradizione di vicinanza agli sport motoristici che risale agli anni ‘60

gentleman orologi gioielli tudor formula 1La Formula 1 continua a essere un’attrazione irresistibile per i marchi di alta orologeria. Al di là di Rolex, che ha il prestigioso ruolo di cronometrista ufficiale, sono numerosi i brand che si sino legati negli anni alle scuderie in gara. L’ingresso più recente nel circus motoristico è quello di Tudor, che dal 2024 affianca il nuovo Visa Cash App RB Formula One Team in qualità di partner ufficiale.

Si tratta della scuderia conosciuta dagli appassionati come Toro Rosso o Alpha Tauri, che ha subito un cambiamento radicale, non solo per quanto riguarda la livrea con il logo Tudor o per le tute dei piloti, ma in tutti i suoi reparti, dalla gestione all’ingegneria. Una rivoluzione anche in termini di soluzioni tecniche, prese in gran parte dal team partner Red Bull, dominante in Formula 1 nelle ultime stagioni; una rivoluzione che rende ila scuderia particolarmente temuta. Alla guida delle vetture ci sono l’esperto Daniel Ricciardo e il giovane Yuki Tsunoda.

gentleman orologi gioielli tudor formula 1

Il legame di Tudor con il motorsport

Non è la prima volta che Tudor si affianca al mondo dei motori. Il brand ha infatti una lunga tradizione di competizioni in pista, durante la quale ha sostenuto team vincenti nell’epoca d’oro del motorsport, a partire dal Tudor Watch Racing Team alla fine degli anni ‘60, fino al recente Imsa Tudor United SportsCar Championship.

Un supporto che il ceo del marchio, Eric Pirson, ha riassunto così, ricordando l’importanza della nuova partnership: «Tudor è sempre stato mosso da uno spirito audace, una volontà coerente di fare le cose in modo diverso. E questo spirito, che noi chiamiamo Born to Dare, è esattamente quello che Visa Cash App RB sta dimostrando in vista della stagione di Formula 1 2024. Siamo entusiasti di tornare nel motorsport con un partner pronto a mettersi in gioco».

Gli ha risposto Peter Bayer, ceo di Visa Cash App RB Formula One Team: «Siamo lieti di accogliere Tudor nel nostro team. L’azienda ha una lunga storia nel mondo del motorsport che risale agli anni ’60, quando ha iniziato a partecipare a gare di auto sportive, corse storiche e rally. Ora, l’azienda orologiera svizzera ha colto l’opportunità di salire ai vertici del motorsport, unendosi a noi per affrontare il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2024 con la nostra nuova identità Visa Cash App RB. Il nostro team sfiderà lo status quo della Formula 1 con una forte identità, uno stile unico e una qualità senza compromessi, proprio come gli orologi Tudor».

gentleman orologi gioielli tudor formula 1

Possibili sviluppi

Non è ancora dato sapere se, per suggellare questo impegno e questa partnership, Tudor produrrà un orologio dedicato, magari una referenza speciale delle sue collezioni più sportive. La Black Bay, per esempio, la quale è la linea che più si presta a essere interpretata in chiave motoristica grazie al suo design audace, soprattutto nella versione cronografo.

Probabilmente, però, l’ingresso nella stagione 2024 di Formula 1 con il team Visa Cash App RB Formula One sarà l’occasione per la manifattura svizzera di mettere alla prova soluzioni di design e di nuovi materiali performanti da applicare poi al una produzione seriale. Oltre che di amplificare ulteriormente la propria brand awareness in un pubblico di appassionati della velocità.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo