Tag Heuer , novità orologiere e un ritorno all’eyewear

di Davide Passoni

Una nuova collezione Tag Heuer Eyewear arricchisce la brand extension del marchio orologiero, in un settore nel quale già in passato si era cimentato. Inoltre, la collezione Carrera si arricchisce di due cronografi con quadrante verde racing, uno ispirato allo storico Dato, l’altro con un moderno tourbillon a ore 6

Il 2024 di Tag Heuer si è aperto letteralmente di corsa, come è nel dna del marchio svizzero, da anni partner del team Red Bull, dominatore in Formula 1. Oltre alle novità orologiere, presentate come di consueto durante la Lvmh Watch Week, Tag Heuer è infatti tornato a mettere piede in un mondo che aveva già frequentato in passato, dal 2002 al 2016, con risultati interessanti. Parliamo dell’eyewear, poiché il brand ha da poco introdotto tre nuove linee di occhiali sportivi in collaborazione con la manifattura Thélios

gentleman orologi gioielli occhiali tag heuerGli occhiali firmati Tag Heuer

Il vertice della collezione è costituito dalla linea Pro Performance, dedicata principalmente agli atleti e agli amanti dell’avventura che richiedono prestazioni di alto livello. Questa linea fonde tecnologia e design e trova il suo utilizzo migliore sui sentieri di montagna o in bicicletta.

gentleman orologi gioielli occhiali tag heuerLa linea Sport Performance, invece, rappresenta l’equilibrio tra stile e performance e si rivolge a un pubblico sportivo che cerca un occhiale elegante ma funzionale. Questa collezione di Tag Heuer è pensata per un’ampia gamma di attività, dalle sessioni di golf al jogging quotidiano. È una linea che incarna l’eleganza sportiva in ogni attività.

gentleman orologi gioielli occhiali tag heuerInfine, la linea Daily Performance ha come parola d’ordine la versatilità, che la rende l’opzione preferita da chi cerca un occhiale per tutti i giorni con un tocco di sportività e tecnicità. Le diverse linee offrono una selezione variegata di montature, studiate su misura per soddisfare le esigenze della vita moderna e declinate in cinque design distintivi.

gentleman orologi gioielli occhiali tag heuerIl cuore degli occhiali è costituito da lenti avanzate, realizzate in bio-nylon e create per incorporare la tecnologia Specta ad alto contrasto di Tag Heuer e il trattamento anti-sporco e idrorepellente. Una combinazione che scherma i raggi infrarossi, riducendo la foschia e alleviando il disagio e l’affaticamento degli occhi. Inoltre, è in grado di eliminare circa il 37% di luce polarizzata, ovviando ai fastidiosi riflessi e garantendo una leggibilità pulita sugli schermi digitali.

gentleman orologi gioielli tag heuer

I nuovi Carrera Chronograph

Non dimentichiamo però che Tag Heuer era e rimane una manifattura di alta orologeria. E alcune delle novità presentate durante la Lvmh Watch Week vanno decisamente in questa direzione. Tra di esse abbiamo scelto i due nuovi Carrera Chronograph, caratterizzati entrambi dal medesimo colore e da storie meccaniche interessanti.

Si tratta del cronografo Carrera, ispirato allo storico layout Dato, e del cronografo con in più una versione del famoso movimento tourbillon. Entrambi gli orologi combinano il design 2023 Glassbox a una vibrante cromia verde, che li rende molto contemporanei e accattivanti, pur tradendo completamente le loro origini anni ’60.

La scelta del verde

L’utilizzo del verde come colore distintivo della collezione Carrera non è casuale: è un omaggio alla storia degli sport motoristici, in particolare al verde vintage delle auto da corsa utilizzato all’epoca delle gare nazionali a colori, dagli anni ‘20 agli anni ‘60. Una scelta cromatica che riflette l’eredità di tag Heuer nel mondo delle corse, infondendo alla collezione Carrera lo spirito dell’epoca d’oro degli sport motoristici.

Il tono di verde utilizzato in questi orologi è descritto come una miscela armoniosa di blu e verde e incarna la risonanza storica di Tag Heuer. Questa cromia arricchisce il catalogo Carrera con una proposta che si rivolge agli appassionati di orologi classici e di design moderno, pensata per lasciare un segno duraturo della collezione.

gentleman orologi gioielli tag heuerCarrera Chronograph Dato

Lo scorso anno la collezione Carrera ha festeggiato i suoi 60 anni di vita. Nel 1966, all’interno della linea fu introdotta per la prima volta la finestrella del datario a ore 12. Due anni dopo fu spostata a ore 9, dando vita al design cosiddetto Dato, al quale si ispira la referenza appena presentata.

Nel corso degli anni la caratteristica configurazione con un unico contatore del Dato ne ha consolidato lo status di pezzo da collezione. Un apprezzamento duraturo che ha portato a una importante collaborazione con Hodinkee, che nel 2021 ha offerto una nuova vita al Dato con sottili perfezionamenti, come il passaggio da un contatore da 45 minuti a uno da 30 minuti e la modifica del colore del réhaut da bianco a nero.

gentleman orologi gioielli tag heuerIl cronografo Tag Heuer Carrera Dato appena presentato conserva il look vintage Dato ma presenta notevoli miglioramenti tecnici, tra cui una migliore ergonomia della cassa, un réhaut curvo e un quadrante con finitura spazzolata circolare. L’orologio, con cassa in acciaio, ha gli indici e le lancette rodiate, completate da un contatore dello stesso colore del quadrante a ore tre.

L’orologio ha il fondello aperto che mostra il movimento in-house Tag Heuer 02, con riserva di carica di 80 ore. Tra le caratteristiche salienti del movimento c’è l’estensione della garanzia a cinque anni, a dimostrazione dell’impegno del marchio per la durata e l’affidabilità dei suoi calibri. L’orologio è completato da un cinturino in pelle di alligatore nera con fibbia di chiusura in acciaio.

gentleman orologi gioielli tag heuerAnche il Carrera Chronograph Tourbillon ha un elegante quadrante spazzolato circolare nello stesso tono di verde del cronografo Dato. Il suo cuore, però, è la gabbia del tourbillon a ore 6, racchiusa in una cornice di vetro. Messo a punto per la prima volta più di 200 anni fa, il tourbillon è una gabbia a rotazione continua che circonda lo scappamento, progettata per contrastare l’influenza della gravità sulla precisione di un movimento meccanico.

Il calibro dell’orologio, l’Heuer 02 – TH20-09, è stato realizzato dal direttore movimenti di Tag Heuer Carole Forestier-Kasapi e dai team tecnici della maison svizzera. Un movimento sulla cui qualità il marchio è estremamente sicuro, tanto che l’orologio è fornito con una garanzia di cinque anni.

L’attenzione al design si estende dalla cassa e dal quadrante fino al cinturino in pelle di alligatore nera, chiuso da una fibbia pieghevole in acciaio spazzolata e lucidata, con doppi pulsanti di sicurezza. In definitiva, così come il Dato anche il Carrera Chronograph Tourbillon coniuga tradizione, innovazione ed eleganza.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo