McLaren GTS, supercar quotidiana

di Nicola D. Bonetti

Prestazioni straordinarie: in due parole le premesse per McLaren GTS. Aggiungendo qualche nota in più, aumenta potenza ed efficienza del motore V8 biturbo da 4,0 litri capace ora di 635 CV (+15), diminuisce il peso (-10 kg) secondo la filosofia ingegneristica superleggera, con 1520 kg (DIN). Con il rapporto tra peso e potenza al vertice della categoria (418 CV per tonnellata), diventa più scattante impiegando 3,2 secondi da 0 a 100 e 8,9 da 0 a 200, e la velocità massima è di 326 km/h. Mantenendo la fruibilità anche urbana e soprattutto quotidiana. È infatti progettata per i guidatori che richiedono eccellenza dinamica da McLaren unita al comfort di marcia, alla raffinatezza e allo spazio per i bagagli, per utilizzarla come gran turismo.

Capolavoro tecnico

Scocca con pannelli e struttura superiore posteriore tutti in fibra di carbonio contribuiscono al peso ridotto e al centro di gravità basso. Sospensioni adattive intelligenti, freni carboceramici di serie, precisione e sensibilità dello sterzo si combinano per offrire puro divertimento di guida.
Rivisto anche il design, con tratti più decisi: il livello più elevato di specifiche standard include nuovi componenti esterni rifiniti in nero lucido, e inedite opzioni di personalizzazione includono una vernice Lava Grey e selezioni di colori aggiornate, oltre a cerchi in lega forgiati Turbine esclusivi per GTS. Interni con sedili in pelle anilina Softgrain con motivo a doppio profilo e nuove cuciture a contrasto.
Nuovo sistema di sollevamento consente all’avantreno di sollevarsi nella metà del tempo rispetto al sistema della GT.

Nuova McLaren GTS

La voce del capo

Michael Leiters, ceo di McLaren Automotive ne parla in questi termini: «La nuova GTS offre una miscela ineguagliabile di dinamica di guida e prestazioni, unite a raffinatezza e praticità. Quando si richiede una vera esperienza di guida da supercar, la GTS la sa offrire; quando vuoi rilassarti e partire per un viaggio più lungo e con i bagagli necessari per un fine settimana, la GTS è la compagna ideale. Questa è un’auto fedele al dna sportivo della McLaren ma con molteplici livelli di abilità».

Nuova McLaren GTS

La voce del motore

Il frontale ridisegnato, i miglioramenti per i parafanghi posteriori sono funzionali e consentono un maggiore flusso d’aria nel propulsore V8 biturbo da 4,0 litri. Sui parafanghi posteriori, nuove prese d’aria più alte, sono anch’esse disponibili in fibra di carbonio lucida, posizionate sulle spalle dell’auto.
L’aspetto muscoloso e le superfici della GTS includono un grande diffusore posteriore e doppi scarichi, questi ultimi anch’essi parte di un pacchetto che offre una colonna sonora da supercar, su richiesta con il sistema di scarico sportivo che valorizza il motore che gira fino a 7500. Specie scattando da fermi con il launch control di serie e cambiando fulmineamente le marce con la trasmissione SSG a sette velocità, secondo le modalità di guida: da Comfort a Sport a Track.

Nuova McLaren GTS

Sterzo e freni

Dopo la scocca, l’aerodinamica e il motore, tra gli elementi cardine di una McLaren ci sono lo sterzo, le sospensioni e i freni. Il primo è elettroidraulico e con perfette tarature in funzione dei programmi, le seconde sono a doppio braccio oscillante in alluminio, con smorzamento adattivo e controllo proattivo degli ammortizzatori di serie, i freni carboceramici con dischi da 390 mm all’anteriore e 380 al posteriore sono esclusivi per GTS. Permettono di arrestare l’auto a 100 km/h in soli 32 metri.
L’insieme esalta la leggerezza e la potenza, per esperienze di guida da supercar, con equilibrio e agilità. La nuova GTS, che ha garanzia standard di tre anni con chilometraggio illimitato (estendibile fino a 12 anni), è già ordinabile, con consegne nel corso del 2024.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo