Pedalare in bellezza

La bici è donna. Nello stile, con abbigliamento e accessori di tendenza. Nella tecnica, con attrezzature su misura. Nelle esperienze, con tour off road nella natura

gentleman sport ciclismo donne livC’è un’onda tutta femminile che sta invadendo il mondo del ciclismo. Un movimento sempre più numeroso che si è avvicinato a questo sport sabotando, con gentilezza, l’approccio tipicamente maschile. Agonistico e performante. Infatti non tutte le uscite in bici sono fatte per allenarsi e non tutti i bike tour sono prove di resistenza.

gentleman sport ciclismo donne liv

Anzi, diventano l’occasione per condividere un momento di svago assieme alle proprie amiche. «Fino a qualche anno fa, erano gli uomini a chiedere, nell’organizzazione di una vacanza, il tour in bicicletta. Le donne, invece, restavano in piscina o alla Spa. Ora sono le donne a chiedere uscite guidate, off road su strade lontano dal traffico», racconta a Gentleman Silvia Livoni, esperta di marketing territoriale e Luxury Bike Hotel.

gentleman sport ciclismo donne livGravel Devote Advanced 1 resistente in alluminio Aluxx e forcella in carbonio con reggisella telescopico, di Liv, da 3.699 euro.

E sono sempre di più i gruppi di donne che misurano i propri limiti con randonnée su strade gravel o sostituiscono la vacanza classica con il tour in bici. Viaggi lenti alla scoperta del territorio, per degustare un buon vino, fare una seduta di yoga sulle colline, o semplicemente godersi un angolo d’Italia da un punto di vista diverso. Le mete? La Toscana, l’Emilia Romagna, la Puglia e, da quest’anno la Sicilia.

gentleman sport ciclismo donne santini cycling

Gilet antivento Alpha Pack in tessuto tecnico Polartec, con tasca frontale portaoggetti, di Santini, 160 euro.

gentleman sport ciclismo donne oakley

Occhiali da sole Sutro Lite Sweep hanno campo visivo ampio,  stabilità e protezione dagli impatti, perfetti per chi cerca comfort e stile, di Oakley, 170 euro.

gentleman sport ciclismo donne nortwave

Scarpe da off-road con tomaia con costruzione ARS (Anatomic Reticular Support), di Northwave, 330 euro.

gentleman sport ciclismo donne garmin

Ciclocomputer Edge® Explore 2 di Garmin. Consente di creare percorsi tramite l’app Garmin Connect™, Strava, Komoot, Wikiloc e altre ancora e sincronizzali con Edge in un attimo.

 

gentleman sport ciclismo donne poc

Casco da gravel Ventral Mips all’avanguardia in fatto di protezione, di Poc, 300 euro.

Win Wing Road Spektrum, parafango removibile, si adatta  a qualsiasi bicicletta con pneumatici sottili, proteggendo il ciclista anche nelle condizioni peggiori. Ideale per l’allenamento invernale, di Ass Savers, 27 euro.

gentleman sport ciclismo donne galloCalze in  spugna di cotone bianco, di Gallo, 29,50 euro.

3.Custodia per telefono e documenti water resistant, di Rapha, 36 euro.

gentleman sport ciclismo donne selle san marco
Borsa sottosella per trasportare il necessario per le corse giornaliere o del fine settimana, di Selle San Marco, da 165 euro.

gentleman sport ciclismo donne finisseurBorraccia Bird Limited Edition da 500 ml, di Finisseur, 8,90 euro.

gentleman sport ciclismo donne hermesCarré 90 in twill di pura seta da annodare intorno al collo, di Hermès, 460 euro.

Calzamaglia con tasche laterali, di Santini, 170 euro.

gentleman sport ciclismo donne cafè du cycliste

Claudette, jersey in lana, versione da bici della classica breton shirt, con una vestibilità specifica per le donne e in misto merino altamente tecnico, di Café du Cycliste, 190 euro.

gentleman sport ciclismo donne pumaPlexus, sneakers di Puma, una nuova interpretazione del confine tra sport e stile, da mettere quando si scende dalla sella, 150 euro.

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo