I primi della classe

di Giada Barbarani

In moda, ospitalità, design, nautica… grazie ad Adotta una scuola, il progetto di Altagamma per formare giovani talenti

gentleman protagonisti lunelli adotta una scuola altagamma ritrattoML_04

«Il saper fare è al cuore dell’eccellenza del Made in Italy, l’artigianato e l’alto di gamma. Parliamo di un patrimonio da tutelare, preservare e tramandare alle nuove generazioni. Vale per un vino, un gioiello, un mobile, un vestito, una barca, ma anche nell’ospitalità, dove il tocco umano è un’arte».

Così Matteo Lunelli (sopra), ceo del Gruppo Lunelli e di Ferrari Trento (di cui è anche presidente) e presidente di Altagamma, la fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, racconta com’è nato il progetto Adotta una Scuola, sostenuto proprio dai soci di Altagamma, la cui mission è creare sinergie tra i grandi marchi del Made in Italy e favorire la crescita e la competitività dell’Industria culturale e creativa italiana, dando un contributo allo sviluppo del Paese.

gentleman protagonisti lunelli adotta una scuola 4_Vigneti Ferrari

«Esiste il rischio, se non tutelato e promosso, che il saper fare sparisca. Nei prossimi 5 anni, infatti, le richieste di profili tecnici e professionali sarà di 346mila addetti, un dato in forte crescita. Le aziende hanno l’esigenza di formare», prosegue citando i numeri della ricerca I talenti del fare, condotta da Altagamma insieme a UnionCamere.

Per risvegliare questa vocazione è nato, nel 2021, il progetto Adotta una scuola che, a oggi, unisce 23 soci della Fondazione, con un duplice obiettivo: stimolare le vocazioni dei giovani, facendo capire a loro che questi sono i lavori del futuro, e creare un interscambio virtuoso tra scuole tecnico-professionali e imprese di successo.

Un piano strategico che vede come supervisore dei progetti e delle attività relative allo Sviluppo del Capitale Umano e dei Talenti Serge Brunschwig, presidente e ceo Fendi, e consigliere di amministrazione Altagamma.

«Il valore più grande risiede nelle persone, per questo, con Fendi e con Altagamma, siamo fortementi impegnati nel creare iniziative che favoriscano lo sviluppo e la trasmissione del know-how da una generazione all’altra», spiega Brunschwig.

gentleman le scelte di g protagonisti matteo lunelli Ferrari levico-7

«Senza dimenticare che i brand di Altagamma sono già attivi con Academy interne», prosegue Matteo Lunelli, raccontando la partnership tra Ferrari Trento e l’Istituto Alberghiero Trentino di Levico Terme, diretto da Federico Samaden (qui sopra).

«Abbiamo scelto una scuola alberghiera perché l’ospitalità è in linea con i valori del nostro brand: un calice di bollicine è sinonimo di accoglienza e i sommelier sono i nostri ambasciatori in tutto il mondo». Come il Made in Italy.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo