Dimezza i cilindri ma corre forte

di Nicola D. Bonetti
Maserati McXtrema
Maserati MCXtrema.

Estrema di nome e di fatto, è una belva da pista mostrata a Monterey: MCXtrema è la Maserati più performante di sempre, sviluppata per l’utilizzo su circuito.

Con produzione limitata a 62 unità, si ispira alla celebre MC12. Niente 12 cilindri, però: il propulsore è il V6 biturbo Nettuno di MC20, spinto ancor più in alto in termini di prestazioni.

Ne risultano valori impressionanti: 740 cavalli (240 cavalli/litro) e 730 Nm di coppia, con massa complessiva di soli 1300 kg ottenuti grazie all’adozione di materiali ultraleggeri e aerodinamica raffinatissima.

Ogni curva, ogni rettilineo, ogni velocità ha la sua “aeromappa” ottimale, una ricerca zelante della perfezione per questa bestia aerodinamica. Il team di ingegneri ha lavorato instancabilmente con il Centro Stile per portare le doti sportive di questa indomabile creatura da corsa al massimo del loro potenziale.

Altezza di marcia minima, sottoscocca completamente piatto, splitter anteriore, alettone posteriore e pinna di squalo, diffusore posteriore scultoreo, sistemi di raffreddamento perfetti per motore, cambio e freni. Il risultato: un controllo superiore e un’auto da corsa che non aspetta altro che essere portata in pista.

L’estetica aerodinamica ricorda l’iconica Birdcage, con un design funzionale e orientato alla pista, in cui il controllo, la sicurezza, le prestazioni e il comfort sono essenziali.

Sono presenti solo i “must-have”, per mantenere la MCXtrema più leggera e più veloce.

Il sedile da corsa con cintura a 6 punti e roll-cage garantisce la massima sicurezza, mentre i cuscinetti ergonomici sono posizionati nelle zone di contatto del pilota per garantire il massimo comfort.

Davanti e al centro il volante in carbonio e alluminio, un capolavoro di design con display centrale da 5 pollici, pulsanti, selettori rotanti e impugnatura ergonomica. Ogni funzione appositamente studiata permette l’accesso più facile e veloce per stracciare i tempi sul giro.

Prezzo non ancora annunciato. Però si può cominciare a sognarla.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo