Casa Panerai: il brand ha un nuovo salotto a Milano

di Davide Passoni

Inaugurata il via Montenapoleone 19 Casa Panerai, la boutique creata secondo un concept esclusivo e celebrata con un orologio in edizione limitata

gentleman orologi casa paneraiContinuano, in via Montenapoleone a Milano, le nuove aperture di boutique monomarca per i brand del Gruppo Richemont. Tocca ora a Casa Panerai, dopo le i recenti opening di Jaeger-LeCoultre e IWC. I brand, fino a pochi mesi fa ospitati nell’edificio al numero 1 della via, hanno trovato nuove collocazioni ancora più prestigiose lungo la strada milanese del lusso.

Le parole del ceo all’inaugurazione

«Dopo lo spostamento della precedente boutique, il primo passo è stato trovare il posto giusto, che a Milano poteva essere solo in via Montenapoleone – ha dichiarato il Ceo di Panerai, Jean-Marc Pontroué, il giorno dell’inaugurazione -. Non era facile, ma ce l’abbiamo fatta e Casa Panerai di Milano è ora una delle 45 boutique che saranno aperte nel 2023».

Il perché del nome Casa Panerai lo ha raccontato ancora Pontroué: «Per noi Casa ha un significato speciale, che non dobbiamo certo spiegare agli italiani; significa un concept di boutique su due piani, almeno 200 mq, uno spazio in cui trovare storie che non si trovano in nessun’altra boutique: pezzi storici, la tradizione del brand, orologi delle collezioni alto di gamma. È un concept che al momento, oltre che qui, si trova solo nella boutique di Madison Avenue di New York aperta a giugno, e nella nuova boutique di Parigi sugli Champs Elysées».

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Il design di Casa Panerai: il piano terra

Il design della boutique riflette l’atmosfera di un salotto milanese, con elementi di design come l’intonaco bianco, le modanature, le cornici e una illuminazione minimalista a soffitto. Caratteristiche che si fondono con l’estetica di Panerai per valorizzare i pilastri fondamentali del marchio: l’italianità, il mondo del mare, gli eroi moderni e la tecnicità.

All’esterno, l’orologio luminescente della maison accoglie i visitatori all’ingresso, richiamo inconfondibile al dna del marchio. All’ingresso, su una parete a led di grande impatto che porta l’attenzione oltre le vetrine, girano filmati che raccontano il mondo Panerai.

Il piano terra della boutique accoglie gli ospiti con le collezioni esposte lungo le pareti, sul bancone e su torrette in legno scuro e marmo verde, blu o nero, tonalità che riflettono l’estetica della maison. Il richiamo all’universo Panerai degli eroi moderni è dato dall’esposizione della giacca e delle scarpe utilizzate da Max Sirena, direttore del team velico italiano Luna Rossa Prada Pirelli, di cui il marchio è partner.

gentleman orologi casa paneraiIl primo piano, cuore italiano

Al primo piano si incontra subito la linea del tempo che traccia la storia e l’evoluzione di Panerai, coinvolgendo i clienti nella conoscenza dell’eredità del marchio, culminata nell’apertura della Casa Panerai di Milano.

Il piano è un’area lussuosa – dotata di tavolini bassi, poltrone, un bar e un bancone per i clienti – il cui cuore è il “Bar Italiano”, non solo un luogo informale per rilassarsi con un caffè o un drink, ma anche un ulteriore spazio espositivo e di vendita. La boutique è arredata con pezzi di design italiani, tra cui l’esclusiva riproduzione del lampadario Pavone di Giò Ponti, che sovrasta il bancone del bar. Oggetti di design e libri accentuano l’atmosfera accogliente di Casa Panerai.

«L’ispirazione alla base del progetto è stata la città stessa, la sua energia, la sua eleganza e la sua bellezza senza tempo – ha detto il direttore creativo Alvaro Maggini -. Volevamo creare uno spazio che sembrasse un salotto milanese, un salotto accogliente dove i clienti potessero immergersi nell’universo Panerai».

gentleman orologi Panerai-Luminor-Marina-Milan-Edition-PAM-02319Panerai Luminor Marina Milan Edition

In concomitanza con l’apertura di Casa Panerai a Milano, il brand ha creato l’orologio Luminor Marina Milan Edition limitato a 319 pezzi, in riferimento all’indirizzo della boutique, via Montenapoleone 19. L’orologio è alloggiato in una cassa in acciaio da 44 mm con trattamento Dlc e ha un quadrante sandwich blu sfumato in una combinazione di colori blu e nero.

Il quadrante dei piccoli secondi si trova a ore 9 e la finestrella della data a ore 3, mentre il Super-LumiNova, bianco si sposa con il quadrante. L’orologio ha il classico dispositivo di protezione della corona brevettato, caratteristico del Luminor, con la dicitura “Milano” incisa sulla levetta. Sul fondello chiuso c’è un’incisione che riproduce il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II.

Il segnatempo è corredato da un cinturino blu realizzato in un materiale ottenuto da PET riciclato per ridurre l’impatto ambientale ed è dotato di un secondo cinturino in caucciù di alta qualità che garantisce resistenza all’abrasione, agli olii e agli agenti corrosivi. L’orologio è animato dal calibro automatico P.9010 con riserva di carica di tre giorni.

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