Il Fifty Fathoms di Blancpain amplia la propria collezione

di Davide Passoni

Due nuove referenze con cassa da 42 mm in titanio e in oro rosso entrano nella linea più celebre di Blancpain, nata 71 anni fa stabilendo gli standard per gli orologi subacquei professionali

gentleman orologi blancpain fithty fathomIl Fifty Fathoms di Blancpain ha appena spento 70 candeline nel 2023 e ora guarda al futuro vestendo un nuovo diametro da 42 mm. In realtà non si tratta di una prima assoluta, poiché l’anno scorso il marchio aveva presentato la sua prima cassa in acciaio di queste dimensioni sul modello
in edizione limitata Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1. Ora Blancpain propone la cassa da 42 mm in oro rosso e in titanio grado 23, inserendola nella collezione attuale.

gentleman orologi blancpain fithty fathomNuove casse e nuova gamma di cinturini

Le due nuove referenze sono eleganti e sofisticate ed esprimono una doppia anima a seconda del metallo della cassa. Il look chic dell’oro rosso si alterna infatti all’abito sportivo fatto di titanio. Quest’ultimo è stato impiegato da Blancpain nell’orologio soprattutto per la sua leggerezza e la sua elevata resistenza ai graffi e alla corrosione. Accanto a esso la lunetta con finitura in zaffiro, un must della collezione Fifty Fathoms, abbina solidità e leggibilità ottimale. Due caratteristiche fondamentali in un orologio che rimane prima di tutto uno strumento subacqueo professionale.

Oltre che per le nuove casse, le referenze della collezione Fifty Fathoms appena presentate si distinguono per le finiture del quadrante e per altri dettagli. Presentate con quadrante blu o nero, le versioni in oro rosso e in titanio dispongono infatti di un’ampia scelta di cinturini realizzati nei colori corrispondenti.

Proprio questo assortimento di cinturini è l’altra importante novità della collezione. Sono infatti prodotti in una serie di materiali differenti che vanno dalla tela utilizzata per le vele, al tessuto in stile NATO fino al caucciù testurizzato “tropic”. Quest’ultima è una tipologia estetica che trae ispirazione dal modello del 1953 e che era molto diffusa negli orologi subacquei degli anni ’50 e ’60. Infine, il bracciale in titanio completa la gamma dedicata alla cassa dello stesso materiale.

gentleman orologi blancpain fithty fathomUn calibro affidabile

Oltre alla parte estetica di prim’ordine, ciò che caratterizza come pezzi di alta orologeria i nuovi Fifty Fathoms Automatique è il movimento che batte all’interno delle loro casse: il calibro 1315. Si tratta di uno dei movimenti più celebri e affidabili di Blancpain, interamente progettato, costruito, prodotto, assemblato e regolato in-house.

Si distingue per le prestazioni cronometriche eccellenti ed è dotato della funzione stop secondi, che consente di regolare l’ora con estrema precisione. Interamente decorato secondo la tradizione dell’alta orologeria, il calibro 1315 è equipaggiato con una massa oscillante in oro rosso 18 carati, anch’essa decorata e trattata con un rivestimento NAC, dal design ispirato al rotore dello storico modello del 1953.

gentleman orologi blancpain fithty fathomIl Fifty Fathoms, pioniere dei subacquei

Il Fifty Fathoms ha una storia che per gli appassionati è leggendaria. Nato nel 1953, è stato il primo, vero orologio subacqueo che ha stabilito le norme tecniche ed estetiche fondamentali che avrebbe dovuto avere qualsiasi tipo di orologio-strumento come questo. Robustezza, impermeabilità, lunetta girevole sicura, antimagnetismo e ottima leggibilità: sono tutte caratteristiche del Fifty Fathoms progettate appositamente per l’immersione sottomarina. Adottate dall’intera industria dell’epoca, esse perdurano ancora oggi.

Il Fifty Fathoms ottenne una seconda vita nel 2003, grazie a Marc A. Hayek, presidente e Ceo di Blancpain e appassionato di immersioni, che lo portò in collezione facendolo approdare nel XXI secolo. Nel 2007 la seconda intuizione di Hayek con il lancio del Fifty Fathoms Automatique da 45 mm, dotato del calibro 1315 presente anche nelle nuove referenze e appositamente sviluppato per quel modello.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo