Colomba vs uovo a Pasqua la sfida continua

di Giuliana Di Paola

Pastiera napoletana, agnelli di pasta reale siciliani a Pasqua ogni regione ha il proprio dolce della tradizione ma il vero duello è tra colomba e uovo

pasqua uova cioccolato
La colomba il Signor di Carbognano della storica pasticceria palermitana di Pierangelo Chifari.

A Pasqua l’Italia si conferma il paese dei mille campanili, dove ogni regione ha il proprio rito tradizionale, a Napoli la pastiera in Sicilia i Pupi cu’ l’ova o gli agnelli di pasta reale, di ricetta in ricetta si può risalire la penisola fino alla corona trentina. Ma il vero duello resta quello tra colomba e uova.

A decretare un vincitore ci ha pensato quest’anno Grappa Libarna, il brand del Gruppo Montenegro, che ha commissionato un’indagine all’istituto AstraRicerche sulle abitudini degli italiani a tavola durante la Pasqua.

Colomba vs Uovo di Pasqua

A parte i piatti tipici della tradizione, da Nord a Sud l’Italia a tavola si ritrova riunita sui tipici dolci di Pasqua, uovo e colomba, come conferma il campione di oltre mille persone tra i 35 e i 75 anni. Ma a decretare il vincitore del duello all’ultimo dessert sono stati gli uomini delle Gen X e le donne Baby Boomers, che hanno fatto pendere la bilancia per la colomba vincitrice con il 60% delle preferenze.

Oltre la metà, però, non rinuncia all’uovo di cioccolato (55,3%). Non a caso visto che 1 italiano su 4 ama concludere il pranzo con un bicchiere di grappa, persino Libarna suggerisce l’abbinamento con il cioccolato del pluripremiato maestro cioccolatiere Guido Castagna. che propone Grappa di Moscato Barricata con il fondente al 64% con ripieno Giuinott, con il 40% di nocciola Piemonte Igp.

Vola colomba in Sicilia

Ma l’amore per i grandi lievitati mette d’accordo tutti. Così come è successo per il panettone a Natale, anche a Pasqua ormai la colomba artigianale di ottima fattura si ritrova da Nord a Sud, fino alle isole, come dimostra Pierangelo Chifari appassionato di grandi lievitati con la sua colomba del Signor Carbognano (32 euro il formato da 1 chilo).

La colomba al cioccolato con fragoline di bosco di Fiasconaro per Dolce&Gabbana.

Ma non c’è da stupirsi visto il successo dei grandi lievitati siciliani made in Castelbuono di Fiasconaro rinomati noto ormai in tutto il mondo grazie alla collaborazione con Dolce&Gabbana.

I Baci di Cracco e Zacapa 23 

colomba uovo pasqua

Cioccolato e rum sono un’abbinata perfetta, se poi il cioccolato è quello dei baci di Cracco il gioco è fatto. Prosegue la collaborazione tra lo chef della Galleria e il ron guatemalteco, questa volta la box Zacapa comprende oltre alla release più amata del sistema Solera 23, i Baci e dei mini ovetti in un’elegante scatola di latta da conservare. La box si può comprare direttamente sullo shop online di Carlo Cracco.

Colomba al Recioto

colomba uovo pasqua

A proposito di abbinamento di liquore da dessert con i dolci pasquali c’è la Colomba al Recioto che la Pasticceria Lorenzetti di San Giovanni Lupatoto (Verona) ha scelto di realizzare con il classico passito rosso della Valpolicella Docg prodotto da un’azienda rinomata come Santa Sofia.

Le uova per sorprendere

colomba uovo pasqua

Di anno in anno continuano a stupire le e special edition di Peck la collezione per la Pasqua 2024 prende ispirazione dai personaggi della fattoria con coloratissimi conigli, api e galline. Altra novità della gastronomia per golosi di via Spadari è la Chocolate surprise egguno scrigno ovale di cioccolato fondente che racchiude al suo interno un uovo di cioccolato bianco con una dolce sorpresa: piccole praline di di cioccolata in 3 gusti diversi Yuzu, lampone e Mandorla.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo