S.Pellegrino Sapori Ticino vola in Francia

di Cristina Cimato

La XVII edizione della manifestazione svizzera Sapori Ticino, che promuove un dialogo tra il Paese e le altre culture, arriva nella patria della cucina d’autore mondiale. Con gli chef Mauro Colagreco, padrino della kermess di quest’anno, e la nuova stella Georgiana Viou

gentleman sapori ticino Colagreco

La Svizzera in ottobre profuma di vendemmia, ma anche e soprattutto di alta gastronomia. Torna anche quest’anno l’appuntamento con S.Pellegrino Sapori Ticino, manifestazione voluta e capitanata da Dany Stauffacher, indomito amante della buona tavola, ma soprattutto dell’incontro tra mondi, culture, sapori e storia.

Ed ecco che l’edizione di questo 2023, la numero XVII, che si intitola Vive la France!, conduce proprio nella culla mondiale dell’alta cucina, là dove sono nati i grandi trend contemporanei. La terra di Alain Ducasse, Paul Bocuse e Pierre Hermé.

Oggi questo viaggio ha un padrino d’elezione: Mauro Colagreco, chef del Mirazur di Mentone, tre stelle Michelin, World’s best restaurant 2019 e Goodwill Ambassador per l’Unesco.

Il protagonisti

Dopo il grand opening del 24 settembre, il programma inanella i 12 ospiti di questa edizione, promuovendo i consueti gemellaggi tra i resident chef e i guest. Tra essi Georgiana Viou, unica nuova chef stellata in Francia per il 2023, protagonista della Ladies night il 2 ottobre al Seven di Lugano (qui sopra).

Le altre firme sono quelle di Giuliano Sperandio (1 ottobre, Hotel Eden Roc), Christophe Hay (9 ottobre, Swiss Diamond Hotel) e Lionel Giraud (10 ottobre, Castello del Sole), Benoît Carcenat (12 ottobre, Hotel Seven di Ascona) e Florent Pietravalle (17 ottobre Blu Restaurant & Lounge).

captures_chrome-capture-2023-9-2 (1)
L’Hotel Eden Roc.

Ma anche Marcel Ravin (18 ottobre, Grand Hotel Villa Castagnola) e Franck Putelat (22 ottobre Villa Orselina), Emmanuel Renaut (24 e 25 ottobre a Villa Principe Leopoldo e Ristorante Ciani), Jérôme Banctel (31 ottobre, Seven di Lugano) e Mickaël Tourteaux (5 novembre, Ristorante Meta). Finisce la carrellata Mauro Colagreco il 7 novembre all’Hotel Splendid Royale.

“Questa edizione” ha detto Stauffacher, ceo e founder di SPST, “metterà in risalto la ricchezza e la biodiversità della Francia attraverso le belle strutture che parteciperanno a questo importante Festival in Ticino tra Lugano, Locarno e Ascona, in una cornice straordinaria e in una delle regioni più turistiche d’Europa”.

Gli ultimi due appuntamenti di novembre sono con gli chef delle Grand Tables Suisse e con la partnership tra la manifestazione ed Eoc, Ente ospedaliero cantonale.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo