Cena da campioni al Gaucho di Milano

di Giada Barbarani

El Patio del Gaucho, il ristorante di Javier Zanetti all’interno dell’hotel Sheraton di Milano, è l’indirizzo perfetto per gustare una cena tipica argentina. Ma anche un brunch o un aperitivo, in un’oasi urbana a due passi da San Siro. Con musica dal vivo

A pochi passi dallo stadio che l’ha visto protagonista con indosso la maglia da capitano dell’Inter, Zanetti, non solo vicepresidente della squadra nero azzurra, ma anche imprenditore nel settore della gastronomia, ha aperto El Patio del Gaucho, ristorante argentino che fa eco a quello dei Navigli. Ma questo è il primo all’interno di un albergo, lo Sheraton Milan San Siro.

gentleman ristoranti cena da campioni al Gaucho Javier Zanetti e Giuseppe Guccione
Javier Zanetti con lo chef Giuseppe Guccione.

La location

Sheraton Milan San Siro, con il suo design contemporaneo, è una vera e propria oasi urbana, un paradiso di tranquillità nella caotica Milano, luogo perfetto per staccare e rilassarsi, grazie agli ampi spazi verdi, alla piscina esterna e alla Spa.

gentleman ristoranti cena da campioni al Gaucho El Patio Del Gaucho_Asado del Domingo (8)

E proprio al primo piano dell’albergo, affacciato sul giardino, si trova El Patio del Gaucho: il ristorante, progettato dallo studio di architettura Chiara Caberlon, è un mix di tradizione e stile contemporaneo: dal giardino terrazzato, perfetto per la bella stagione, alla sala interna, dove protagonista è grande social table in legno, che può ospitare fino a 18 persone. Per una cena o un brunch in condivisione, nel vero spirito argentino.

Il menù

Alla guida della brigata, l’executive Chef Giuseppe Guccione e l’asador de El Patio del Gaucho, Alexander Huayanay Villarreal. Brigata che si divide tra la parrilla, la grande griglia su cui vengono cotti i migliori tagli delle carni più pregiate, e l’innovativo forno a carbone Josper dove viene preparata una ricca selezione di pesce, crostacei e verdure.

Tra i piatti principali spiccano le tipiche empanadas fritte ripiene di carne e verdure, le provoletas alla griglia con vari condimenti ed i taglieri di pregiati salumi come il Pata Negra accompagnato dal più nostrano gnocco fritto (qui sotto).

gentleman ristoranti cena da campioni al Gaucho

Non mancano i piatti di pesce, come le Anchoas, Acciughe del Cantabrico con salsa verde, pane ai grani antichi, burro aromatizzato, e il Pulpo alla Parilla, e vegani come il Verdulero, mosaico di verdure in carpaccio, marinate al lime.

Piatto principe l’asado, la carne argentina, con e senza osso, cotta alla brace, e accompagnata da gustose salse quali la chimichurri o la salsa al Malbec. Altra specialità, la Parrillada el Patio del Gaucho, la grigliata mista per due persone: costine di manzo, diaframma, controfiletto, salsiccia.

gentleman ristoranti cena da campioni al Gaucho Sheraton-9183

Il tutto accompagnato da una selezione di cocktail (come il Cóctel de Mate, con Ron blanco, hierba mate, agave, Malbec), e vini, con preponderanza di etichette argentine.

Ma al Gaucho non si cena solo. Posto perfetto per l’aperitivo, tutti i giorni dalle 18, con piatti da condividere: dalle mini empanadas a tapas sempre diverse, abbinate a cocktail e mocktail creati ad hoc dal team di bartender (18 euro). Dal 30 maggio, l’aperitivo viene servitosulle Terrazze del Patio.

E la domenica, pre-partita, è d’obbligo il Sunday Brunch: Asado del Domingo. Per gli argentini l’asado è un rituale dove la convivialità gioca un ruolo ancora più importante del cibo stesso: un momento di autentica convivialità familiare, nel rispetto della tradizione argentina.

gentleman ristoranti cena da campioni al Gaucho Sheraton-8792

Il brunch ha inizio con sangria, mix di empanadas e provoleta per poi passare alla grigliata mista di costine di manzo, diaframma, controfiletto, pollo e salsiccia, accompagnata da salsa chimichurri, insalata mista, patate al forno, patatine fritte, e si conclude in bellezza con una sinfonia di dolci che include churros, boa di pancakes e gelato di dulce de leche (48 euro).

Si va in scena

Ad accompagnare la cena al gaucho, ogni giovedì sera esibizioni dal vivo di tango argentino: un calendario di appuntamenti settimanali che trasformano El Patio del Gaucho in un luogo di arte e spettacolo per un’esperienza argentina dal fascino unico.

Il mercoledì e il sabato sera, invece, sono dedicati alla tradizione argentina con proposte di intrattenimento musicale sempre nuove, tra tango e musica dal vivo.
Martedì e venerdì, invece, dalle 19 alle 23, dj set sulle Terrazze del Patio e la domenica l’intrattenimento musicale si sposta al Pool Bar, dalle 7 alle 22.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo