Palazzo Cordusio, il nuovo indirizzo di Milano

di Redazione

Gran Meliá conquista Milano con Palazzo Cordusio, il nuovo hotel realizzato nella storica sede di Generali, a due passi dal Duomo e dal Castello Sforzesco.

gentleman hotel e resorts Gran Meliá palazzo Cordusio

Il 2024 inaugura una nuova era per Gran Meliá con l’apertura di Palazzo Cordusio. L’hotel è ospitato all’interno dello storico Palazzo Generali, icona dell’architettura italiana del XIX secolo disegnato dall’architetto Luca Beltrami, che domina piazza Cordusio nel cuore di Milano.

La ristrutturazione

L’albergo incarna l’ideale dell’ospitalità di lusso: a seguito del progetto di riqualificazione architettonica e ridistribuzione degli interni condotto in stretta sinergia da ASAH Architects e Studio Marco Piva, l’edificio rappresenta l’emblema di un’eleganza architettonica senza tempo. Una fusione armoniosa di grandezza storica ed eccellenza del design contemporaneo, che fa dell’hotel un volano della riqualificazione della storica piazza.

Le camere e le suite

La ridistribuzione degli spazi interni dell’hotel ha permesso di realizzare 84 camere e suite preservando le parti strutturali e gli elementi vincolati. La maggior parte delle soluzioni abitative è caratterizzata da imponenti finestre e in alcuni casi balconi privati che assicurano una notevole illuminazione naturale e affacci unici su Piazza Cordusio e il Castello Sforzesco, via Orefici, via dei Mercanti e il Duomo.

Tutte le camere e suite, così come alcune pareti nei corridoi, sono impreziosite dai lussuosi tessuti e pattern Rubelli per richiamare e celebrare le radici veneziane di Generali.

Gli interni

gentleman Gran Meliá palazzo Cordusio Palazzo Cordusio 2

I raffinati ambienti interni vantano arredi di prestigiosi marchi italiani, tra cui Molteni, Cassina, Fornasetti, Flos, Oluce e Foscarini, che esaltano il fascino dell’hotel con un tocco di eleganza e risonanza culturale. Un importante intervento conservativo ha visto protagonista lo scalone monumentale, di cui sono stati mantenuti e riportati allo splendore originario i marmi a parete e a pavimento, così come il portale originale con l’intestazione «Assicurazioni Generali» e la lunetta a mosaico.

La proposta enogastronomica

gentleman ristorante isola

Palazzo Cordusio intende imporsi anche come nuovo hotspot gourmet in città, grazie alla collaborazione con Sunset Hospitality Group, azienda leader nell’offerta di esperienze uniche di ospitalità. Il gruppo supervisionerà l’offerta culinaria dell’hotel, che comprende quattro concept originali con il debutto di Gioia Pasticceria, Giardino Cordusio, Isola Restaurant (sopra) e SACHI.

…e quella wellness

gentleman hotel e resorts Gran Meliá palazzo Cordusio milano palestra

Al piano -1 è stata collocata un’area wellness con piscina interna, sauna, bagno turco, docce emozionali, cascata di ghiaccio e area relax. Al terzo piano spazio alla palestra attrezzata Technogym con affaccio sul Palazzo della Ragione e Piazza Mercanti.

L’arrivo del primo indirizzo a marchio Gran Meliá a Milano, il secondo in Italia dopo il successo decennale della proprietà di Roma, rappresenta dunque un importante traguardo per MHI. Una conferma della centralità dell’Italia nel piano di sviluppo dei luxury brand del Gruppo, che aprirà in città entro l’anno un quinto albergo parte di Meliá Collection

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo