La prima BMW “M” elettrificata

di Nicola D. Bonetti
BMW XM.

M Hybrid nuova concezione.

Il sistema di propulsione M Hybrid di nuova concezione, il design stravagante e gli interni di lusso che guardano al futuro della BMW XM si uniscono per creare una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle per il segmento ad alte prestazioni.
Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un motore elettrico straordinariamente potente conferisce alla BMW XM un’accattivante abilità dinamica.

Punto di forza dell’offensiva di modelli per l’anniversario “M”, BMW XM è anche la prima BMW M originale dopo la BMW M1, non essendo derivata da altre versioni già esistenti.

Il design esterno della sport activity ad alte prestazioni richiama la leggendaria auto sportiva a motore centrale. La produzione della BMW XM è iniziata nello stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, nel dicembre 2022, prima di arrivare nei concessionari di tutto il mondo nella primavera del 2023.

M Hybrid nuova concezione

Il sistema di trazione M Hybrid di BMW XM eroga una potenza complessiva di 480 kW (653 CV), generata dalla combinazione del motore a combustione da 4,4 litri con potenza di 360 kW-489 CV e del sistema di trazione elettrica con una potenza massima di 145 kW. È sostenuta da un motore V8 di nuova concezione con tecnologia M TwinPower Turbo all’avanguardia.

L’otto cilindri è assistito dal motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti.

La potenza è immediatamente disponibile e risponde senza esitazioni a ogni movimento dell’acceleratore. La coppia massima complessiva è di 800 Nm: 650 dal motore termico mentre l’elettrico ne sviluppa fino a 280; ma questa è aumentata da ingranaggi a 450 Nm all’ingresso della trasmissione.

BMW XM scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, accompagnata da una colonna sonora carica di energia e di emotività per un’unità a otto cilindri. Ciò deriva dall’impianto di scarico sportivo con flap a controllo elettronico e regolazione continua e doppi terminali esagonali disposti uno sopra l’altro, per la prima volta su un modello BMW M.

Emissioni

Il pulsante M Hybrid sulla console centrale consente di selezionare una delle tre modalità di funzionamento, tra cui l’impostazione Electric consente di viaggiare a zero emissioni locali fino a 140 km/h e su una distanza massima di 82-88 km. Questo grazie alla batteria ad alta tensione agli ioni di litio montata nel sottoscocca dell’auto e ai 25,7 kWh di energia utilizzabile che fornisce. L’unità di ricarica combinata della BMW XM consente una ricarica a corrente alternata fino a 7,4 kW.

https://www.bmw.it/it/gamma/m/xm/2022/bmw-xm-panoramica.html

I BMW IconicSounds Electric, sviluppati in collaborazione tra il BMW Group e il compositore di colonne sonore Hans Zimmer, creano anche un tema adatta al motore elettrico.

Il suono della trazione elettrica specifico per M fornisce un feedback autentico a ogni movimento del pedale dell’acceleratore quando si guida nella modalità di funzionamento a zero emissioni.

Inoltre, se si seleziona l’impostazione Sport o Sport Plus mentre il sistema di trazione funziona in modalità Hybris, un suono di spinta sottolineerà l’assistenza elettrica fornita al motore a combustione.

M Hybrid nuova concezione

La potenza di sistema viene convogliata sulla strada attraverso lai trazione integrale M xDrive, la cui configurazione posteriore è particolarmente evidente in modalità 4WD Sport. Il guidatore può anche selezionare la modalità 4WD Sand, concepita appositamente per la guida su dune e superfici simili.

Anche il funzionamento del differenziale M Sport sull’asse posteriore è completamente variabile.

La BMW XM LABEL RED sarà una serie speciale aggiunta nell’autunno. La più potente vettura di serie omologata su strada nella storia di BMW M GmbH avrà potenza di 550 kW (748 CV) e coppia massima di sistema di 1000 Nm.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo