Un nuovo ambassador per Richard Mille

di Davide Passoni

L’alpinista francese Charles Dubouloz entra nella grande famiglia di Richard Mille, con la quale condivide la tensione verso la ricerca del limite

gentleman orologi Charles Dubouloz ambassador Richard Mille Charles Dubouloz 2023 Getty 03

La montagna e i suoi protagonisti sono sempre più d’ispirazione per le case di orologeria. Si tratti di stelle degli sport invernali, dell’esplorazione o degli sport estremi, i marchi stanno scoprendo il piacere di annoverarli tra i loro brand ambassador. Lo ha da poco fatto anche Richard Mille, che ha dato il benvenuto “in famiglia” all’alpinista francese Charles Dubouloz.

Dubouloz è il primo alpinista ad affiancarsi a Richard Mille, che nella sua scuderia si aggiunge a un altro campione della montagna, questa volta stella dello sci di discesa e plurimedagliato specialmente in slalom gigante: il francese Alexis Pinturault.

Chi è il nuovo ambassador di Richard Mille

gentleman orologi Charles Dubouloz 2023 Getty 07

Charles Dubouloz è un astro nascente dell’alpinismo, non solo francese, grazie a salite importanti in Himalaya e sulle Alpi. Proprio qui ha attirato l’attenzione nel gennaio 2022, quando si è trovato alle prese con la via Rolling Stones, una delle ascensioni più proibitive nel gruppo delle Grandes Jorasses, nel massiccio del Monte Bianco. Per 6 giorni si è misurato con roccia e ghiaccio in una scalata in solitaria sull’insidiosa parete nord, con temperature sotto i -20 gradi.

Ha spiegato lui stesso che cosa lo ha fatto avvicinare all’alpinismo: «È stata la necessità di incanalare parte della mia sconfinata energia. Mi piace alzare l’asticella in tutto ciò che faccio e le montagne sono il luogo in cui posso esprimermi meglio». Una visione molto simile a quella di un altro membro della famiglia Richard Mille, l’apneista Arnaud Jerald. «Arnaud e io ci allineiamo in verticale agli opposti dal livello del mare, troviamo entrambi l’osmosi con gli elementi nella loro forma più grezza», ha spiegato ancora.

Esplorazione e ricerca del limite

gentleman orologi Charles Dubouloz ambassador Richard Mille Charles Dubouloz 2023 Getty 04

Dubouloz sta attualmente lavorando a un progetto di documentario per condividere la sua passione. Infatti, oltre ad arrampicare in solitaria, è anche guida alpina. «In montagna siamo davvero una squadra: dipendiamo letteralmente l’uno dall’altro per la sopravvivenza», spiega.

Sia come giocatore di squadra sia come alpinista in solitaria, Dubouloz indossa uno degli orologi più leggeri e versatili di Richard Mille, l’RM 67-02 Automatico Extra Piatto. Lo avrà al polso anche quando scalerà alcune nuove vette entro la fine dell’anno in Pakistan, o tenterà una “trilogia” invernale sulle montagne francesi.

«Nelle ascensioni in montagna, cerco quell’intensità che non raggiungo nella vita “in piano” e solo allora, quando sono lassù, mi concedo, anche se solo per pochi secondi, di godermi tutto ed esclamare wow!».

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo