Grand Seiko Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design Week

di Davide Passoni

Per il secondo anno consecutivo Grand Seiko terrà il tempo dell’evento che si svolgerà in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano. Per l’occasione allestirà una installazione in Brera dedicata ai concetti di tempo e natura

gentleman orologi grand seiko Anche per l’edizione 2024 di Fuorisalone e Brera Design Week, Grand Seiko sarà Official Timekeeper della manifestazione. Una partnership che si rinnova per il secondo anno e per la quale il marchio orologiero giapponese re-interpreta il tema di questa edizione “Materia Natura”. Lo fa proponendo al pubblico internazionale un format originale che esplora il legame tra questi due elementi in relazione con il tempo e con la filosofia del marchio, che si esprime nel concetto “The Nature of Time”.

gentleman orologi grand seiko «Il design e un elemento che da sempre fa parte del dna di Grand Seiko e la settimana del Fuorisalone a Milano rappresenta per noi un importante momento di dialogo col pubblico utile ad esprimere e condividere l’essenza del nostro brand – commenta Frédéric Bondoux, presidente di Grand Seiko Europe -. Grand Seiko attraverso la propria filosofia ispirata alla natura, porta nei propri orologi il pensiero giapponese legato allo scorrere del tempo che è alla base di ogni evoluzione, concetto che Grand Seiko riassume con il motto “Alive in Time”».

gentleman orologi grand seiko L’installazione di Grand Seiko in Brera

Nello spazio Casa Brera, situato nel cuore dell’omonimo quartiere, il brand curerà una installazione esperienziale dal titolo “Materia in movimento”. Per l’occasione lo spazio sarà completamente trasformato in un habitat in cui la natura prenderà il sopravvento attraverso la presenza di alberi e percorsi sensoriali che condurranno all’uomo e al suo ambiente.

gentleman orologi grand seiko
abstract motion-blurred view from the front of a train in Tokio, Japan

Accedendo allo spazio, si potrà sperimentare il “forest bathing”, una tecnica di meditazione giapponese che permette di immergersi nella natura e riconnettersi con essa. Gli ospiti si
troveranno in una foresta indoor che offrirà un percorso alla scoperta dello spazio e di se stessi, in cui lo scorrere del tempo determinerà l’evoluzione delle caratteristiche di questo scenario.

gentleman orologi grand seiko Nell’ambiente successivo si effettuerà il passaggio dalla natura all’uomo e alla coesistenza di questi due mondi: dalla natura alla materia, creata, pensata e realizzata dall’uomo in cui il tempo e matrice del cambiamento.

Lo spazio sarà allestito con ledwall verticali che riproducono una “foresta urbana”, ossia i profili di una metropoli contemporanea, sul cui sfondo scorreranno le immagini dell’orologio Kodo Constant-force Tourbillon di Grand Seiko, una delle creazioni di punta del marchio che sarà eccezionalmente esposta durante la Design Week a Casa Brera.

gentleman orologi grand seiko L’impegno verso la natura e il design

La Milano Design Week 2024, sarà dunque l’occasione per Grand Seiko di tornare protagonista attraverso la parola “natura”, una delle più preziose sulla bocca dell’uomo. Oltre a evocare l’origine di ogni cosa, è anche un riferimento alle problematiche più urgenti e attuali e sottolinea l’importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Allo stesso tempo, la parola “materia”, invece, la presenza del marchio all’evento milanese si pone invece in dialogo diretto con il design, il pensiero creativo e la propensione a immaginare trasformazioni infinite e possibili. Percorsi possibili non solo in architettura e nel mondo dell’arredo ma anche in quello dell’alta orologeria.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo