Omega Aqua Terra Shades, tutte le sfumature del tempo

di Davide Passoni

La collezione Aqua Terra di Omega si arricchisce di colore con i nuovi quadranti dedicati ai 38 e ai 34 mm, ispirati alle tonalità marine e terrestri

gentleman orologi omega eddie redmayneProbabilmente nemmeno Omega poteva immaginare che quando nel 2002 lanciò la collezione Aqua Terra, questa sarebbe diventata nell’arco di pochi anni una delle più versatili del suo assortimento. Passata attraverso differenti dimensioni di cassa e materiali, ha centellinato l’introduzione di complicazioni rendendo il quadrante il vero protagonista, anno dopo anno.

gentleman orologi omega Omega Aqua Terra ShadesEcco spiegato lo spirito della nuova collezione Aqua Terra Shades, nella quale l’espressività di ciascun orologio è lasciata ai colori del quadrante. La collezione si declina infatti lungo uno spettro cromatico ispirato al mondo marino e terrestre (come nello spirito che dà il nome alla linea), con tonalità esclusive come il blu oceano, il verde laguna e il color terracotta.

gentleman orologi omega Omega Kravitz

I quadranti di Omega Aqua Terra Shades

Tutti i quadranti della collezione Aqua Terra Shades sono in ottone spazzolato con finitura soleil, dal centro verso l’esterno. Ciascuno di essi è laccato, in modo da dare l’impressione visiva di una maggiore profondità. Per quanto riguarda il colore, Omega ha fatto affidamento su alcune innovazioni tecnologiche per creare le nuove tonalità, uniche e diverse da quelle viste in passato.

gentleman orologi omega Omega Aqua Terra ShadesNello specifico, l’effetto prodotto dalla tecnologia PVD (Physical Vapor Deposition, o deposizione fisica da vapore) consente di creare colori come il terracotta, mentre con la tecnologia CVD (Chemical Vapor Deposition, o deposizione chimica da vapore) si creano alcune reazioni chimiche che danno vita a tonalità come il blu mare.

Gli orologi hanno la classica cassa simmetrica e la corona in acciaio inossidabile interamente lucide della collezione Aqua Terra. Anche il bracciale è in acciaio, con un design aggiornato. La cassa è disponibile in due misure di diametro: una da 38 mm, decisamente unisex, e una più femminile da 34 mm. A ciascuna delle due misure è associata una differente palette di colori: per il 38 mm abbiamo blu oceano, verde alloro, sabbia, zafferano, terracotta; per il 34 mm blu mare, verde laguna, sabbia, rosa conchiglia e lavanda.

gentleman orologi omega Omega Aqua Terra ShadesL’oro di Omega

Ci sono anche due modelli in oro, uno da 38 e uno da 34 mm, entrambi realizzati con leghe sviluppate da Omega. Il 38 mm ha la cassa e il bracciale in oro Sedna e ha la lunetta con pavé di 46 diamanti, per un totale di 1,77 carati, e il quadrante color sabbia con il datario a finestrella circolare in oro Sedna, indici che richiamano lo scafo di una barca a vela e applicazioni realizzate con stampa tampografica grigia.

Il 34 mm è in oro Moonshine con cinturino in pelle verde e quadrante color verde laguna. Anche qui ci sono il datario a finestrella circolare (ma in oro Moonshine), gli indici che richiamano lo scafo di una barca a vela e le applicazioni con stampa tampografica argento.

gentleman orologi omega Omega Aqua Terra ShadesUn movimento di eccellenza

Belli fuori ma anche dentro, questi Aqua Terra Shades sono mossi dal calibro automatico Omega Co-Axial Master Chronometer 8800 (8801 per i modelli in oro), la cui certificazione Master Chronometer garantisce che ciascun segnatempo e il rispettivo movimento hanno superato i rigidi test dell’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS). Questi test certificano la qualità, la precisione e la resistenza magnetica ai massimi livelli del movimento.

La campagna Omega a supporto

Per promuovere la nuova linea, Aqua Terra Shades, Omega ha realizzato una campagna ad hoc dal titolo evocativo: “Every Shade of You” (Una sfumatura per ciascuna personalità). Il titolo vuole omaggiare l’inimitabile individualità di chi indosserà l’orologio, seguendo il fil rouge della collezione, che consente di esprimere il proprio look offrendo la possibilità di scegliere il colore del proprio quadrante.

Nella campagna sono stati coinvolti gli ambassador Omega Zoë Kravitz, Zhou Dongyu ed Eddie Redmayne, i quali prestano il volto a una serie di visual e clip. Gli attori, vestiti di nero, si muovono su sfondi diversi e ricchi di colore: un concetto che sottolinea ancora di più la variopinta palette dei quadranti Aqua Terra.

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