Le opere di Vincenzo Del Monaco in mostra da Pisa Orologeria

La boutique Rolex di Pisa Orologeria in via Montenapoleone, a Milano, espone fino a maggio inoltrato alcune sculture del poliedrico artista pugliese

gentleman orologi cultura Pisa Orologeria Vincenzo Del Monaco L’orologeria è soprattutto cultura meccanica ed estetica, prima che prodotto. E la cultura, di qualunque tipo esso sia, chiama cultura. Ecco perché realtà come Pisa Orologeria di Milano si impegnano da anni a gettare ponti per unire culture diverse, per far sì che un’esperienza di vendita sia anche un’esperienza di piacere per l’animo.

gentleman orologi cultura Pisa Orologeria Vincenzo Del Monaco Le opere esposte da Pisa Orologeria

Va in questa direzione la nuova iniziativa della realtà milanese, che dal 18 aprile 2023, per oltre un mese, ospita nella boutique Rolex in via Montenapoleone 24 le opere dello scultore della ceramica Vincenzo Del Monaco.

Il progetto espositivo si articola attraverso sette opere, di cui cinque bronzi e due ceramiche. La selezione indentifica un momento di sintesi formale tra figurativo e geometrico, nel quale la scultura esprime tutto il suo essere unione di due antiche materie trasformate dal fuoco e dal tempo.

Le opere esposte sono Xanto Small, Ox, Nick and Silvia, Standing Man, Jar Man e due studi denominati Studded Miura. Si trovano sulla terrazza della boutique, da sempre punto di riferimento per lo shopping dell’alta orologeria a Milano.

gentleman orologi cultura Pisa Orologeria Vincenzo Del Monaco

Il percorso artistico di Vincenzo Del Monaco

Vincenzo Del Monaco, pugliese, è nato nel 1981 a Grottaglie, Taranto, uno dei più noti centri ceramici italiani. Ha praticato l’arte ceramica e la scultura fin dall’infanzia nella bottega di famiglia. Diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie con indirizzo ceramico, si è laureato in architettura nel 2006 all’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Decorazione in architettura, come architettura, per l’architettura”. Nel 2006 ha tenuto una mostra personale “Sculture d’Architettura” promossa dalla Galleria AOCF presso la “Galleria di Ripetta” della Sapienza a Roma.

Ha lavorato come architetto manager del laboratorio di modellistica, esperto di produzione di mockup e modelli, nello Studio Fuksas Associati a Roma dal 2006 al 2007 e dal 2008 al 2009 a Vienna al Coophimmelb(l)au Studio. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione, conseguendo premi e menzioni, e ha al suo attivo mostre e collaborazioni di alto livello in Italia e all’estero.

gentleman orologi cultura Pisa Orologeria Vincenzo Del Monaco Dal 2013 collabora con lo chef Andrea Berton, per il quale ha progettato e realizzato accessori e set da tavola destinati al Ristorante Andrea Berton di Milano. Negli anni successivi ha intrapreso collaborazioni con altri chef stellati.

Perché anche l’alta cucina, come la scultura e come l’orologeria, è arte che genera cultura. Creare un legame che unisca tutte queste diverse forme del genio umano è intelligente e doveroso. Pisa Orologeria lo ha capito e continua nel suo impegno di diffusione della cultura. Vendere orologi è core business, divulgare il bello è una missione.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo