Overseas tourbillon Alta Gioielleria, eleganza e sportività

di Davide Passoni

Vacheron Constantin introduce per la prima volta nella sua collezione più dinamica i diamanti taglio baguette. Insieme alla cassa in oro bianco e al movimento con tourbillon, danno vita a una referenza tanto preziosa quanto sportiva, in linea con la tradizione di eccellenza della maisongentleman orologi gioielli vacheron constantin Overseas tourbillon Alta Gioielleria

Se c’è una collezione, all’interno del portafoglio di Vacheron Constantin, che fa della sportività la sua ragione d’essere, questa è la Overseas. Tuttavia, il brand ginevrino ha sentito la necessità di darle anche un tocco elegante, prezioso, sia dal punto di vista della meccanica sia da quello dei materiali.

Ecco allora che ha creato l’Overseas tourbillon Alta Gioielleria, dove l’eleganza meccanica è data dal tourbillon mentre quella dei materiali viene dai 60 diamanti taglio baguette che ornano la lunetta e costituiscono gli indici.

gentleman orologi gioielli vacheron constantin Overseas tourbillon Alta GioielleriaI diamanti nella collezione Overseas

Proprio i diamanti taglio baguette sono la prima, vera novità che l’Overseas tourbillon Alta Gioielleria porta all’interno della collezione. A differenza di altre referenze Overseas, dove si trovano diamanti taglio brillante, qui il nuovo taglio delle pietre è caratterizzato da contorni minimalisti che bilanciano la silhouette altamente strutturata dell’orologio. Grazie alla sua cassa sottile da 42,5 mm di diametro, il segnatempo appare anche molto elegante.

gentleman orologi gioielli vacheron constantin Overseas tourbillon Alta GioielleriaMisura infatti poco più di 10 mm di spessore, grazie soprattutto al rotore periferico in oro 22 carati, che dà all’orologio una riserva di carica di 80 ore. Il rotore periferico, infatti, non necessita dell’asse centrale di rotazione, che normalmente incide sullo spessore della cassa. Inoltre, muovendosi lungo la parte esterna del calibro, consente una visione più completa dell’intero movimento in azione, attraverso il fondello in vetro zaffiro.

La seconda novità, dopo i diamanti taglio baguette, è data dal materiale della cassa, che per la prima volta nei solo tempo con tourbillon della collezione è in oro bianco. Questo metallo è stato scelto sia per la natura sofisticata della collezione, sia perché la sua luminosità è esaltata dal colore blu satinato del quadrante. Si tratta di un punto di blu tipico della collezione Overseas, reso ancora più vivido dal contrasto cromatico portato dai diamanti.

gentleman orologi gioielli vacheron constantin Overseas tourbillon Alta GioielleriaIl tourbillon secondo Vacheron Constantin

Per quanto riguarda invece il tourbillon, esso non è certo una novità nella linea Overseas. Lo troviamo infatti nelle referenze solo tempo con cassa in oro rosa o acciaio e nelle versioni scheletrate nei medesimi materiali.

Realizzare un movimento con tourbillon non è da tutti e, per quanto riguarda questa affascinante complicazione, Vacheron Constantin è uno dei marchi con la maggior esperienza e perizia. Inoltre, nell’Overseas tourbillon Alta Gioielleria il tourbillon stesso ha la funzione pratica: oltre che minimizzare gli effetti negativi del magnetismo terrestre sulla marcia dell’orologio, indica i piccoli secondi, che sono posti sulla sua gabbia.

gentleman orologi gioielli vacheron constantin Overseas tourbillon Alta GioielleriaUno stile sempre nuovo

Impermeabile fino a 50 metri e dotato di corona di carica a vite, l’Overseas tourbillon Alta Gioielleria ha un sistema di bracciali e cinturini intercambiabili. Come in altri modelli della collezione, possono essere sostituiti senza avere bisogno di strumenti. In questo modo è possibile adattare lo stile dell’orologio alle circostanze in cui lo si indossa.

Il segnatempo ha infatti un bracciale integrato in oro bianco con chiusura pieghevole che gli dà dinamicità; diventa più sportivo quando si veste del cinturino in caucciù blu, o più classico con il cinturino in pelle di vitello, sempre blu. Entrambi i cinturini sono dotati di fibbia ad ardiglione in oro bianco con 16 diamanti taglio baguette, che può essere cambiata senza strumenti.

In sostanza, quindi, l’Overseas tourbillon Alta Gioielleria si pone a metà tra un modello tecnico dal look sportivo e un modello più formale. Parla a chi ama questo particolare tipo di orologi, conosciuti come sporty-chic, che dalla loro nascita negli anni ’70 non smettono di riscuotere successo da parte degli appassionati.

Merito soprattutto del fatto che gli orologi sporty-chic offrono tante declinazioni diverse, dalle
creazioni tecniche a quelle che puntano più sull’estetica, fino al caso estremo degli orologi-gioiello, in cui la sportività è mitigata (o esaltata, a seconda dei modelli) dalla preziosità. L’Overseas tourbillon Alta Gioielleria di Vacheron Constantin si rispecchia in pieno in questa filosofia.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo