Dalle Alpi italiane alle catene montuose canadesi, Zegna collabora con norda™, brand canadese leader nel mondo del trail running, per dare vita a una collezione di abbigliamento outdoor
Il progetto prende vita in Oasi Zegna, simbolo dei valori di Zegna. La collezione celebra l’impegno condiviso per la natura e l’attenzione alla sostenibilità, nato con il fondatore Ermenegildo Zegna, negli anni ’30 che realizzò un ampio progetto di valorizzazione del paesaggio, piantumando più di 500.000 alberi all’interno di Oasi Zegna, territorio naturale di 100 km2.
La partnership con norda™ incarna appieno i valori condivisi da entrambi i brand: qualità del design e innovazione sono alla base del guardaroba tecnico, pensato per affrontare anche le condizioni più estreme.
E rappresenta un ulteriore capitolo della collezione Outdoor, progetto che di stagione in stagione coinvolge nuovi partner nello sviluppo di prodotti esclusivi. Con il mantra «Zegna through the eyes of norda™» la collaborazione tra i due brand comprende item inspirati ai sentieri che attraversano l’Oasi Zegna, considerata una delle location di trail-running migliori al mondo per la community di norda™.
Include una selezione esclusiva di footwear con elementi in Dyneema® bio-based, considerata la fibra più resistente al mondo, che si caratterizza per la sua leggerezza e la resistenza all’acqua; materiale perfetto per gli sportivi che affrontano le condizioni atmosferiche più avverse. Il 75% dell’energia usata per la produzione di Dyneema® viene da fonti di energia rinnovabili, con una riduzione nelle emissioni di CO₂ pari a quella che si otterrebbe rimuovendo dalla circolazione circa 13.000 veicoli ogni anno. Questa scelta si basa su valori condivisi da ZEGNA e norda™ in termini di innovazione e continua ricerca delle migliori materie prime al mondo nel pieno rispetto dell’ambiente.