Detox con vista

di Magda Mutti

L’età non conta per dare un colpo di spugna allo stress con una vacanza detox con vista.. Si può sempre ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente con un soggiorno da reset generale. Gentleman ha selezionato le Medical Spa europee con i programmi più all’avanguardia, e in location da sogno, perché anche il luogo conta.

Chenot Palace Weggis, sul Lago di Lucerna. Svizzera.

La Svizzera è storicamente la country star della remise en forme. Sul Lago di Lucerna il nuovo santuario Chenot Palace Weggis ha visto premiato come migliore al mondo dagli World Spa Awards 2022 il suo programma Advanced Detox. Il protocollo Chenot prevede analisi biomolecolari, test dna e piani alimentari custumizzati che stimolano il corpo a eliminare le tossine e riattivare i canali energetici grazie a una combinazione di principi medicali cinese e avanzate tecnologie diagnostiche. La purificazione alimentare è profonda, la rieducazione anabolica e muscolare poggia sullo sport e i trattamenti nella Spa di 5mila mq ottimizzano i risultati grazie alla camera criogena e quella iperbarica, la piscina coperta e l’accesso al lago per wild swimming. Resurrezione in 7 giorni (chenotpalaceweggis.com).

Vivamayr il centro benessere sulle rive del lago austriaco Wörthersee.

Custodito sulle sponde del Lago Altaussee, Vivamayr è il centro austriaco di disintossicazione medica e di benessere, meta prediletta di celebrità ossessionate dalla salute come Kate Moss, Elizabeth Hurley, politici e tycoon. Esteriormente non ha il mood della clinica, è un grande chalet di design. Il suo obiettivo è dettato dal gastroenterologo F.X.Mayr, per il quale la salute dell’intestino detta i gradi del benessere generale. Porzioni micro che però non deprimono i sapori, insieme a brodi vegetali, tisane e sali di Epsom per la pulizia dell’intestino. E poi massaggi, ultrasuoni e yoga. Una settimana allontana i cattivi stili alimentari, due rassodano a lungo lo stile di vita.

Adler Spa Resort Thermae, a Bagno Vignoni.

Quando la bellezza del contesto detox è parte della cura, ecco la Toscana. L’Adler Spa Resort Thermae poggia sulle colline Patrimonio Unesco della Val d’Orcia, a Bagno Vignoni. Qui ci sono piscine termali e sportive, zone vapori e saune incastonate in grotte di travertino. Si segue il protocollo MED per il rinforzo delle difese immunitarie, con esami PPG Stress Flow che testano il sistema nervoso e l’Oligoscan per individuare la presenza intossicante di metalli pesanti. Tracciata la mappa si interviene con l’ozonoterapia e la sua azione battericida, funghicida, antivirale e anti emicranie, e anche con flebo rivitalizzanti di micronutrienti e cure omeopatiche dall’effetto rigenerante.

Detox con vista
la piscina del resort Lanserhof in Germania.

Il centro più hipe d’Europa sta a Sylt, isole Frisone, Germania. È il resort Lanserhof. Non è un segreto che non sia il panorama del Mare del Nord tra dune, brughiere e scogliere né l’avveniristica struttura ideata dall’architetto Cristoph Ingenhoven che porti qui i banchieri della City, gli imprenditori del tech e le aristo-ladies. È lo stress, l’accumulo di tossine, il peso, le allergie. Il concept Lans ha radici nella naturopatia. Il presupposto è un sacrificio, ma mai dire mai al digiuno, perché basta guidarlo. Cosa è permesso? Brodi e succhi, che garantiscono la desacidificazione. E cosa è obbligatorio? Una disintossicante dedigitalizzazione. La giornata, seppure «privativa», passa in fretta tra massaggi e terapie fisiche. Il programma base (Lanserhof Cure Classic) è di 7 notti.

Detox a Saint-Tropez
Il villaggio del wellness Lily of the Valley, vicino a Saint-Tropez.

Poco distante da Saint-Tropez, dalle parti di Ramatuelle, si trova il villaggio del wellness Lily of the Valley disegnato da Philippe Stark ispirandosi ai giardini pensili di Babilonia. Il resort è aperto tutto l’anno e ha epicentro nello Shape Club di 2.000 mq dedicati al dimagramento e allo sport. La cura è messa a punto dal nutrizionista Jacques Fricker che è diventato celebre per la dieta a due velocità, prima proteica e poi introduzione amministrata di carboidrati.

Vacanza detox
Spagna del Sud, SHA è un campus postmoderno di remise en forme.

A un’ora da Alicante, Spagna del Sud, SHA è un campus postmoderno di remise en forme. Ci vanno in ritiro celebrities e top model, mega imprenditori, nel 2022 ha vinto il titolo di Wolrd Best Wellness Clinic. Il motto: «Non possiamo fermare il tempo, ma vivere meglio e più a lungo sì». Il clima mite incornicia 93 suite, private villas, helipista e piscine, a disposizione 300 specialisti in discipline orientali, neuroscienze, medicina preventiva, rigenerativa, dermoestetica e neurocognitiva. Qui si indirizzano gli ospiti a distaccarsi da tabacco, alcol, insonnia, stress. La cucina macrobiotica è gourmet: astenersi da carboidrati, zuccheri raffinati, caffè, proteine animali e latticini. Soggiorni: da 4 giorni (Discovery) a minimo 7 (Advanced), fino a 28 giorni (Life Reset) e comprende full immersion di trattamenti medicina cinese, criosauna, neuro-feed back, rieducazione del respiro. Anche yoga e lezioni di cucina healthy. Al check out si è pronti per qualsiasi red carpet.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo