Glenfiddich Time Re:Imagined: mezzo secolo nel bicchiere

di Giuliana Di Paola

Glenfiddich va oltre l’invecchiamento con una collezione esclusiva di Whisky. Tre imbottigliamenti per tre decenni di storia 30, 40 e 50 anni

Glenfiddich whisky
Glenfiddich Time Re:Imagined.

Ai record in Glenfiddich sono abituati: già whisky più venduto al mondo è l’unica distilleria che non è mai passata di mano ed è di proprietà della famiglia Grant da oltre 130 anni, per la precisione dal natale del 1887 con la prima distillazione.

Da allora, attorno agli alambicchi si sono alternati soltanto tre Malt Master, come li chiamano a Speyside e proprio questa lunga tradizione e la continuità permette di guardare al tempo in modo del tutto diverso.

Glenfiddich Time ReImagined

Nasce così Glenfiddich Time Re:Imagined una collezione eccezionale formata da tre imbottigliamenti per tre decenni di storia: 30, 40, 50 anni di invecchiamento. Un modo per ripensare, re-immaginare appunto, il concetto stesso di tempo.

I tre decanter della collezione Glenfiddich Time Re:Imagined, da sinistra 30, 40 e 50 yo. 

Sulle preziose bottiglie campeggia sempre il celebre cervo serigrafato, Glenfiddich in gaelico scozzese significa la valle dei cervi, appunto. E ciascuna è poi racchiusa in una custodia pensata come espressione scultorea delle varie sfaccettature del tempo.

Glenfiddich 30 years old Suspended Time

Il primo imbottigliamento Glenfiddich Time Re:Imagined invecchiato 30 anni rappresenta il Suspended Time, il momento in cui Brian Kinsman, l’attuale Malt Master di Speyside, sospende l’invecchiamento del whisky e decide di imbottigliarlo. Cattura il liquido in un preciso istante nel tempo e ferma la sua essenza per l’eternità.

Glenfiddich Time ReImagined
Glenfiddich Time ReImagined 30 yo rappresenta il tempo sospeso.

Il cofanetto è formato da una doppia serie di nastri che si incrociano a rappresentare il ricorrere delle serie temporali ma anche le linee dinamiche della strutture del gusto. Le finestre fanno apparire la bottiglia come fosse sospesa, appunto.

Glenfiddich 40 years old Cumulative Time

Di Glenfiddich Time ReImagined 40 yo ne esistono pochissimi esemplari, soltanto 60 quelli destinati al mercato italiano, per rendere l’idea, e nasce non per la commercializzazione, ma come distillato per le occasioni speciali del brand. Altrettanto speciale la scultura in jesmonite, realizzata come decanter per la bottiglia.

Glenfiddich whisky
La release invecchiata 40 anni di Glenfiddich rappresenta il Cumulative Time.

Rappresenta il tempo accumulato ed è la cifra distintiva della distilleria: il processo di assemblaggio delle rimanenze dei lotti precedenti, aggiunti di anno in anno per le release successive. L’accumularsi di aromi nel tempo aggiunge complessità al gusto Glenfiddich è l’unica distilleria che utilizza questo processo.

Glenfiddich 50 years old Simultaneaous Time

Com’è avere mezzo secolo nel bicchiere? Fa impressione solo l’idea. Il costo è di 4.800 euro alla bottiglia, ma il problema non è tanto il prezzo quanto la difficoltà di aggiudicarsela. Esistono solo 220 in tutto il mondo.

glenfiddich whisky
Glenfiddich invecchiato mezzo secolo rappresenta il Simultaneaous Time.

Glenfiddich Time ReImagined 50 yo rappresenta il tempo simultaneo ed è l’espressione di whiskies provenienti da tre diverse botti tutte invecchiate nello stesso deposito prima di essere assemblati per invecchiare simultaneamente, appunto, due anni sempre in botti di quercia americana refill.

Per sopperire alla mancanza del 50 yo alla cena di presentazione esclusiva di Glenfiddich Time ReImagined a Milano, allestita da Velier, il suo distributore italiano, si sono affidati a Davide Resmini. Il bar tender dello Scott Bar del Bianca Maria Palace Hotel ha creato una drink list davvero originale, oltre che azzeccata nel gusto, con cocktail dai nomi palindromi a formare il titolo Odissea, un viaggio andata e ritorno nel capolavoro omerico per l’idea di tempo ripensato e reimmaginato.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo