Milano fiorisce con Orticola

di Giada Barbarani

Dall’11 al 14 maggio ritorna Orticola 2023: non una semplice mostra-mercato di fiori, ma un appuntamento mondano che coinvolge tutti i milanesi. Molte le novità di quest’anno.

gentleman le scelte di g orticola milano

Per quattro giorni i Giardini Pubblici Indro Montanelli, in via Palestro, saranno nuovamente protagonisti, e presi d’assalto dai milanesi, per Orticola 2023, la XXVI edizione della mostra-mercato, e non solo, quest’anno dedicata all’Intelligenza dei fiori, tema che prende spunto dall’omonimo libro di Maurice Maeterlinck, .

«Il mondo vegetale che a noi sembra così pacifico, dove tutto appare accettazione, silenzio, obbedienza, è al contrario il luogo dove la rivolta contro il destino è la più veemente e la più ostinata», scriveva il premio Nobel nel suo libro del 1907.

gentleman le scelte di g orticola 2023 orticola locandina

Una delle maggiori intelligenze vegetali sono le piante carnivore. E chi meglio di una pianta del genere Drosera, che usa i suoi tentacoli ghiandolari per intrappolare insetti, piegandosi verso la preda, poteva rappresentare la locandina di Orticola 2023?

Un inno alla natura e alla sua intelligenza, che così tanto ha da insegnarci. Anche le piante, infatti, sono capaci di adattarsi, crescere e moltiplicarsi.  E per scoprirne di più, ecco una delle novità di quest’anno: cercando nei viali della mostra-mercato il QRCode con La voce di Orticola è possibile ascoltare cosa vogliono dirci fiori e piante.

gentleman le scelte di g orticola 2023 piante2023_collezione Dianthus © Maurizio Tosto

Da non perdere, oltre perdersi tra i profumi e le bellezze di piante e fiori esposti dai numerosi vivaisti giunti d tutta Italia e non solo, i laboratori didattici, l’installazione floreale Ikebana, nel rispetto dell’estetica wabi-sabi, a cura dell’Ikebana Chapter Ohara del Garden Club Milano, la mostra fotografica dedicata ad alcuni tra i più importanti giardini siciliani; i Dialoghi in giardino, con ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici…

E poi, FuoriOrticola, con sempre più vetrine fiorite e luoghi di cultura cittadini coinvolti. Da non perdere, la mostra fotografica Amati Fiori 2023, di Mario Carrieri, alle Gallerie d’Italia. E poi, più di 22 luoghi, tra musei, orti, ville e giardini, e 39 negozi, allestiti da 27 floral designer. Un occasione in più per vedere fiorire Milano.

gentleman le scelte di g orticola 2023

Anche quest’anno, come fin dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso saranno destinati al verde pubblico cittadino, con particolare riguardo a due importanti progetti: l’adozione degli spazi verdi adiacenti a Piazza Santo Stefano e uno studio di fattibilità paesaggistica per ampliare la fruizione culturale degli spazi aperti di Fabbrica del Vapore.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo