A gonfie vele: la stagione dello YCCS 2024

di Redazione

A maggio prende il via la stagione sportiva 2024 dello Yacht Club Costa Smeralda: regate fino a ottobre, i 40 anni della collaborazione con Rolex e molto altro…

gentleman sport yacht club costa smeralda 2024 YCCS_PC24sg_0296
Presentata allo Spazio Gessi di Milano la nuova stagione dello Yacht Club Costa Smeralda 2024 alla presenza di molti ospiti illustri. A fare gli onori di casa, la Principessa Zahra Aga Khan, presidente del Consiglio Direttivo dello YCCS, che ha dichiarato: «La stagione sportiva che attende lo YCCS sarà molto intensa con regate in programma da maggio a ottobre. Il 2024, inoltre, segna un anniversario significativo: ricorrono infatti i 40 anni della collaborazione con il nostro storico partner Rolex. Un legame forte e solido che ci ha visti in questo quarantennio condividere valori, ideali, progetti per la creazione di un calendario sportivo di rilevanza internazionale».

gentleman Yacht Club Costa Smeralda - Courtesy Grand Soleil

Per ripercorrere questi 40 anni, un video con la Principessa Zahra Aga Khan che, partendo dai suoi ricordi di bambina, delle banchine di Porto Cervo affollate di velisti provenienti da tutto il mondo per prendere parte alle regate che hanno fatto la storia dello YCCS e sono entrate nella storia del mondo della vela, si ricollega ai valori condivisi con Rolex, fondamento di una collaborazione di lungo periodo.

Alla fine del filmato, un altro video, questa volta a sorpresa: il numero 2 al mondo del tennis, Jannik Sinner, testimonial Rolex,  ha mandato i suoi auguri per la stagione sportiva 2024.

Ecco il programma ufficiale delle regate.

gentleman sport yacht club costa smeralda 2024 grand soleil GS_CUP_1_0755 - Credits Andrea Carloni

24 aprile al 1° maggio, RAN 630 – Regata dell’Accademia Navale, dove il Club offre il suo supporto tecnico per i passaggi alla boa di Porto Cervo,.

24-26 maggio, Porto Cervo, con il tradizionale Vela & Golf.

4-8 giugno, la Giorgio Armani Superyacht Regatta. Per il terzo anno consecutivo, Giorgio Armani sarà accanto allo YCCS come Title Sponsor della manifestazione. All’interno della Giorgio Armani Superyacht Regatta, si svolgerà il Southern Wind RendezVous and Trophy che vede le imbarcazioni del cantiere Southern Wind ritrovarsi a Porto Cervo per una veleggiata caratterizzata da uno spirito familiare e allo stesso tempo sportivo.

10-16 giugno, la Classe J/24, tra le barche a chiglia più popolari, tornerà allo YCCS per il Campionato Europeo J/24, evento molto atteso nella stagione 2024 della Classe.

Un altro atteso ritorno sarà la Grand Soleil Cup, una veleggiata organizzata in collaborazione con il Cantiere del Pardo per la quale è attesa una flotta di circa 40 imbarcazioni.

28-30 giugno, Invitational Smeralda 888.

12-14 luglio, Coppa Europa Smeralda 888  a bordo delle Smeralda 888, disegnate dal noto yacht designer German Frers appositamente per lo YCCS.

19-21 luglio, la quarta edizione della YCCS J/70 Sailing Clinic.

4 agosto, Campionato Sociale dello YCCS riservato ai soci del Club.

20 agosto, Trofeo Formenton e la Palermo-Porto Cervo-Montecarlo, a cui lo YCCS offre supporto tecnico.

8-14 settembre, Maxi Yacht Rolex Cup.

gentleman sport yacht club costa smeralda 2024 nautor swan

15-21 settembre, Rolex Swan Cup, evento biennale celebrativo della collaborazione tra il Title Sponsor Rolex, il cantiere Nautor Swan e lo Yacht Club Costa Smeralda che, nel 2024, festeggiano i 40 anni di collaborazione. La manifestazione attrae una numerosa flotta di yacht che rappresenta l’intera storia della famiglia Nautor Swan. Alla 22 edizione della Rolex Swan Cup prenderanno parte per la prima volta i ClubSwan 43 e ClubSwan 28, varati proprio quest’anno.

1-6 ottobre, Campionato Europeo Etchells.

2-3 ottobre, Smeralda Cup, un warm up in vista del Campionato Europeo, in programma dal 4 fino al 6 ottobre. Il campionato sarà open, aperto anche a concorrenti non europei che non concorreranno per l’assegnazione del titolo. L’Etchells è una classe di barche a chiglia one design. Lunga 9,30 metri fuori tutto e 6,71 metri (22 piedi) al galleggiamento, è caratterizzata da eleganti slanci ed è stata disegnata dall’americano Skip Etchells a metà degli anni ’60 per partecipare ai trials di una nuova classe olimpica in equipaggio a tre, ma venne scelto il Soling.

Il mare è sempre più green

Ma non solo regate. Tra gli appuntamenti da non perdere, il YCCS Clean Beach Day, evento che coinvolge la comunità locale in una mattinata di pulizia della spiaggia insieme a una lezione da parte di biologi, solitamente organizzata l’8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

Perché anche quest’anno la sostenibilità è tra i temi principale promossi dal Club. Soci, armatori e velisti saranno sensibilizzati ai principi di rispetto e preservazione dell’ambiente marino contenuti nella Charta Smeralda, il codice etico di One Ocean Foundation.

Tra gli altri partner di YCCS, Range Rover e Allianz, insieme ai partner tecnici Quantum Sails, Slam, Garmin Marine e Technogym.

 

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo