Zacapa fa il nido in Brera per la Design Week

di Giuliana Di Paola

Dalle nuvole del Guatemala Zacapa si costruisce il nido a Milano per la Design Week con l’architetto Massimiliano Locatelli e lo chef Carlo Cracco

zacapa design week

Milano occupa un posto speciale nel cuore del rum guatemalteco e lo conferma in occasione della Design Week 2024 con Zacapa Soul Nest. Un vero e proprio nido commissionato a Massimiliano Locatelli in tema dell’edizione di quest’anno, Materia Natura. Per un’esperienza multisensoriale in collaborazione con Carlo Cracco.

La natura è un tema caro fondatore dello studio Locatelli Partners, così come la sostenibilità e la sperimentazione di nuove tecnologie, che ha messo a frutto nel progetto Zacapa Soul Nest.

Il nido di Zacapa a Brera Design Dsitrict

Aperto dal 16 al 20 aprile, il nido di Zacapa si trova al 12 di via Pontaccio 12 nel cuore del Brera Design District. Da qui si parte per un percorso multisensoriale che unisce design, architettura e fine dining per far provare al pubblico internazionale del Fuorisalone un’esperienza a 360° del rum guatemalteco.

Aperto da mattina a sera, dalle 10 alle 21, lo Zacapa Soul Nest sarà un viaggio dalle labbra all’anima, come dice il poetico claim del rum from lip to soul. Per entrare nel mondo del distillato e della sua maestria artigianale dal petate che decora le sue bottiglie.

Intrecci di Materia e Natura

Il petate è la tipica fascia di foglie di palma essiccate simbolo della cultura Maya ed emblema dell’inesauribile legame tra cielo e terra, divino e terreno. Seguendo il filo intrecciato del petate e dei 3mila anni di cultura guatemalteca nasce l’idea del ‘soul nest’,  un luogo accogliente che sa di casa.

zacapa design week
Lo Zacapa Soul Nest aperto in via Pontaccio 12 dal 16 al 20 aprile, dalle 10 alle 21.

Per dare forma al concetto il rum si è affidato a Massimiliano Locatelli, che ha interpretato in chiave Zacapa alcuni suoi pezzi iconici. Ha creato così uno spazio abitabile arredato con questa capsule collection dove richiama alla convivialità, sedie, tavoli e muri girevoli che si aprono in punti di ingresso diversi per enfatizzare l’inclusività.

Dalle labbra all’anima con Carlo Cracco

Per completare l’esperienza di Zacapa Soul Nest, durante la giornata si potrà scoprire il distillato in versione liscia per apprezzarne le ricette miscelate da Lorena Vásquez, la Master Distiller del brand.

Dalle 18 alle 21, invece, la degustazione si apre alla proposta food&beverage firmata da Carlo Cracco, a conferma del forte legame e stretta collaborazione con il brand. Una speciale cocktail list dedicata sarà abbinata dallo chef. Per esaltare le note di gusto del distillato accompagnando e dando sostanza all’esperienza dalle labbra all’anima.

cracco zacapa
Lo chef Carlo Cracco al tavolo del suo ristorante in Galleria.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo