Da Zenith il nuovo Chronomaster Sport Titanium

di Davide Passoni

Presentato in occasione del primo appuntamento stagionale dell’Ultimate Tennis Showdown di Patrick Mouratoglou, la versione in titanio del Chronomaster Sport si distingue per il suo look sportivo e per l’estrema leggerezza, oltre che per le prestazioni cronografiche superlative

gentleman orologi gioielli zenithIl recente cambio al vertice di Zenith, con l’arrivo del nuovo ceo Benoit De Clerck al posto di Julian Tornare, ha confermato come quest’ultimo abbia lavorato bene su tutte le collezioni del marchio, a partire dalla Chronomaster con la sua declinazione Chronomaster Sport. Un orologio che ha da subito conquistato gli appassionati per il suo mix di estetica e tecnologia e che in questo 2024 si è vestito con un nuovo abito tutto in titanio.

gentleman orologi gioielli zenithIl Chronomaster Sport Titanium è stato presentato a inizio febbraio a Oslo, in occasione delle prime gare dell’Ultimate Tennis Showdown di Patrick Mouratoglou, di cui Zenith è cronometrista ufficiale. Ideato dal celebre allenatore di tennis francese, imprenditore e friend of the brand di Zenith, Ultimate Tennis Showdown ha come missione quella di avvicinare al tennis un pubblico più ampio e più giovane, ma anche di consentire ai giocatori di esprimersi sul campo con maggiore spontaneità rispetto a quanto solitamente concesso dai campionati di tennis tradizionali.

gentleman orologi gioielli zenithL’estetica curata del Chronomaster Sport Titanium

L’orologio ha un look monocromatico grigio, dato dalla combinazione di quadrante, cassa e lunetta. Il primo è lavorato con un effetto “soleil” e ha un colore grigio nichel galvanico, con i tre contatori cronografici in tre sfumature di antracite, grigio e argento che interpretano il design tricolore emblematico di Zenith. La cassa misura 41 mm, come nel caso delle referenze in acciaio, e ha una finitura prevalentemente satinata che si estende alla corona e ai pulsanti a pompa.

gentleman orologi gioielli zenithLa lunetta è anch’essa realizzata in titanio ed è incisa con una scala con precisione di lettura al 1/10 di secondo, che è la velocità a cui si muove la lancetta cronografica una volta avviata. La lunetta è impreziosita da una decorazione satinata anch’essa effetto “soleil”, come quella della cassa, che la distingue da tutte le altre referenze Chronomaster Sport. Le smussature della cassa e del bracciale, il bordo della lunetta e il fondello hanno invece una finitura lucida, che dà dinamicità all’estetica dell’orologio.

Anche il bracciale a tre maglie, con fibbia pieghevole e regolabile, è realizzato in titanio con una lavorazione satinata verticale. Insieme alla cassa e alla lunetta, questa abbondanza di titanio fa la differenza una volta che l’orologio è indossato al polso: il Chronomaster Sport Titanium è infatti più leggero del 30% rispetto alle referenze in acciaio.

gentleman orologi gioielli zenithLe prestazioni del calibro Zenith El Primero

All’interno della cassa dell’orologio batte l’ultima versione del calibro El Primero, l’El Primero 3600. Come gli altri movimenti della famiglia si distingue per la sua alta frequenza di vibrazione, pari a 5 Hz o 36.000 alternanze/ora. Prestazioni che consentono al movimento di offrire una precisione a 1/10 di secondo.

Normalmente l’alta frequenza comporta per l’orologio un maggiore dispendio di energia, che ha come conseguenza una diminuzione dell’autonomia. Nel caso del movimento El Primero, il suo funzionamento è stato reso più efficiente e ha consentito di aumentare la riserva di carica fino a 60 ore, un risultato notevole per un calibro con queste caratteristiche.

gentleman orologi gioielli zenithIl fondello dell’orologio è in vetro zaffiro e mostra integralmente la struttura moderna del movimento, il cui design elegante e aperto rivela una ruota a colonna di colore blu per l’innesto del cronografo e una massa oscillante scheletrata caratterizzato dalla stella a cinque punte di Zenith.

Una nuova gamma di cinturini

Alla versione con bracciale in titanio, Zenith affianca quella con il cinturino integrato in caucciù morbido e avvolgente. Insieme al Chronomaster Sport Titanium, il brand ha anche presentato una nuova gamma di cinturini integrati realizzati con questo materiale e disponibili all’acquisto anche separatamente, anche sulle referenze con cassa in acciaio.

Sono realizzati in un caucciù detto FKM, resistente e flessibile, considerato lo standard di riferimento di questo materiale per la sua resistenza alle temperature estremamente elevate e agli agenti chimici più aggressivi. Tutti questi cinturini sono progettati per essere perfettamente integrati alla cassa, sono dotati di una fibbia pieghevole e sono disponibili in nero, blu, verde e bianco.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo